Guidonia – Galà di presentazione per l’olio della Tenuta S. Antonio

Cornetto Bourlot, nipote di quel Giuseppe ingegnere e imprenditore piemontese che nei primi anni del ‘900 si innamorò della Tenuta e della Villa e le restaurò facendo della Villa la ‘gemma’ liberty della piana di Tivoli e dei 30 ettari di terreno un’azienda agricola all’avanguardia, con macchine agricole tecnologicamente molto avanzate per l’epoca”. Sarà stato l’amore oltre che lo stesso nome, che hanno unito nonno e nipote dalla più tenera infanzia, sarà che anche il giovane Giuseppe Cornetto Bourlot è un eccellente imprenditore, fatto sta che la terza vita della Tenuta e della Villa, iniziata con il recupero e la ristrutturazione nel 2005, è un indiscutibile successo.

di cultura e scienziati, ora si esprime con importanti convention, set cinematografici e televisivi, lussuosi matrimoni e cerimonie.

Anche la Tenuta è tornata a dare i suoi frutti e l’olio presentato domenica è solo un assaggio di quello che può offrire. I primi a coltivarla furono i Padri Antoniani
nel XV secolo, dal loro santo patrono la Tenuta S. Antonio ha preso il nome. Ed oggi adiacente la Corte, c’è ancora la cappella gentilizia dedicata al Santo, completamente affrescata, dove un tempo famiglie di contadini si incontravano per l’annuale messa in onore di Sant’Antonio.

Saloni affrescati, il terrazzo degli aranci, la corte interna ed il parco, le antiche scuderie dove negli anni ’50 venivano allevati alcuni purosangue vincitori nei concorsi ippici internazionali, sono diventate oggi un grande ambiente ricettivo dotato di ogni comfort, con possibilità di ospitare tavoli per oltre 600 invitati con cucine completamente attrezzate. DSC_0527-homeQuesto e tante altre ‘chicche’ di stile come la classica biblioteca con ampio camino e boiserie, è quello che gli ospiti di domenica 11 dicembre hanno potuto gustare insieme al sapore sincero dell’olio di Tenuta S.Antonio. Un sogno quello di Giuseppe Cornetto Bourlot che è potuto diventare solida realtà imprenditoriale. Segno che le nostre città, la nostra area e in definitiva l’Italia intera ce la può fare se si aggrappa e si fa scudo

dei nostri tesori storici, culturali e della tradizione per scagliarli come frecce nella modernità, forti delle nostre capacità imprenditoriali e della nostra creatività riconosciute nel mondo.

 

DSCN0288L’Evento: Alla giornata dell’Olio domenica 11 dicembre presso la Tenuta Sant’Antonio a Villa Cornetto, organizzata dalla Famiglia Cornetto, hanno collaborato l’Associazione Le Rane di Colle Fiorito, il Collettivo Fotografi “Rumore digitale” e l’Agenzia fotografica “Foto Juice”.

La giornata, è iniziata alle 15 si è conclusa alle 21.30, si è strutturata in diversi momenti: degustazione dell’olio extravergine prodotto nella Tenuta, visita guidata della Villa, mostra fotografica sui luoghi più interessanti e storici di Guidonia e Tivoli, infine spettacolo teatrale del gruppo “No-Vi”, diretto dal regista Andrea Galasso.

Scopo dell’evento quello di aprire la Villa ai cittadini, facendo riscoprire un angolo di città affascinante, e comunicare la vendita diretta dell’olio extravergine presso la Tenuta. Una iniziativa ben riuscita alla quale hanno partecipato circa 100 cittadini, molti dei quali hanno già acquistato l’olio ‘firmato’ Tenuta S.Antonio. Dal produttore al consumatore, l’Olio può essere acquistato presso la Tenuta S.Antonio in viale Roma Colle Fiorito-Tivoli Terme Tel. 0774.304073

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASE ROSSE - “Drogata e violentata al campo rom”, 14enne in ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.