Guidonia – Un nuovo premio per le arti: l’Agave d’Oro

L’Associazione Mimmo Canonico continua a proporre progetti culturali per ricordare l’impegno e l’arte del Maestro, ora è la volta del progetto denominato Premio nazionale Mimmo Canonico “Agave d’Oro”, che in collaborazione con il Comune di Guidonia Montecelio, si svolgerà nella rinnovata Piazza 2 giugno, il giorno 7 ottobre 2012. Il progetto prevede lo svolgimento di una giornata culturale con mostre, musica, premiazione di due concorsi uno di fotografia e uno di  pittura e la presentazione del libro “Distintivi dei piloti militari delle forze aeree nel mondo” del Colonnello pilota Rino Todero.

Il premio, costituito da una colonna ionica in travertino e un’agave fusa a cera persa da un provato orafo locale, si chiama “Agave d’Oro” poiché l’agave per forza, fierezza, tenacia ha rappresentato
per Canonico uno dei soggetti pittorici preferiti, essa è una delle piante più vigorose e sane della natura, ha una resistenza unica, colore e profumo particolarissimi. L’agave sa vivere sui terreni più difficili, in diverse condizione ambientali, sa riprodursi costantemente, perché è estremamente vitale, non si arrende, pertanto essa rappresenta un esempio di costanza, continuità, fermezza, rappresenta la forza di non cedere. E’ questo il messaggio che il premio deve trasmettere ai vincitori e ai cittadini tutti. L’idea del Premio Mimmo Canonico ”Agave d’Oro” è frutto dell’amore, ingegno e sensibilità dell’amico fraterno Fabrizio Ferrari, vicino al Maestro per lungo tempo, tanto da essere considerato e trattato da questi come un figlio, Fabrizio Ferrari, già Vicepresidente dell’Associazione Mimmo Canonico, è stato il promotore di molte importanti iniziative ma, soprattutto, conserva vivo per tutti noi il ricordo del Maestro-Padre e del suo esempio di vita. Per i molteplici contenuti e i profondi significati auspichiamo un grande successo per il Premio ”Agave d’Oro” che quest’anno andrà ai vincitori dei concorsi di pittura e fotografia.

La giornata del 7 ottobre avrà inizio con l’apertura di una mostra fotografica dedicata alla città di Guidonia Montecelio, le foto in esposizione saranno quelle selezionate dal concorso di fotografia, ideato dall’Associazione aperto a fotografi professionisti e non e anche ai minori.

Durante l’intera giornata, inoltre, si terrà una estemporanea di pittura che vedrà i partecipanti impegnati a realizzare particolari e scorci significativi della “Città dell’aria”. Le abitazioni, le strade, gli abitanti diverranno “protagonisti” delle tele, sulle quali l’occhio dell’artista fermerà “la poesia” da riscoprire. I visitatori e i cittadini potranno esprimere le proprie preferenze votando una scheda, appositamente predisposta, richiedendola alla segreteria dell’Associazione Mimmo Canonico situata in Piazza 2 giugno.

I vincitori dei due concorsi saranno premiati, nel tardo pomeriggio, nella cornice della rinnovata Piazza 2 giugno, dopo la presentazione del libro del colonnello Rino Todero. L’opera, frutto di una lunga e costante ricerca, arricchirà la manifestazione offrendo agli appassionati numerosi spunti di riflessione e approfondimento. La giornata vedrà la presenza degli artisti Monia Salvati, Alice Felli, Mariachiara, Armando Antonucci che accompagneranno, con il loro repertorio canoro, l’intera manifestazione. L’intento della Associazione, ideatrice del Premio “Agave d’Oro”, è quello di dare vita a una iniziativa non episodica, che possa, mettere in risalto le diverse categorie artistiche che amano e animano il territorio e la Città.

Tutte le informazioni riguardanti i concorsi e il programma dettagliato della manifestazione si trovano sul sito www.mimmocanonico.it

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lutto nella Musica, si è spento il Maestro Michele Paradiso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.