Fonte Nuova – L’inaugurazione della nuova scuola di Santa Lucia

Un inizio di anno scolastico speciale per gli studenti della scuola media Luigi Pirandello di Fonte Nuova. La campanella che ha suonato venerdì 13 settembre non ha dato solo il via alla nuova stagione didattica ma ha dato il benvenuto nei locali del nuovo plesso scolastico di Santa Lucia. Un progetto iniziato ben 17 anni fa che solamente adesso vede la luce dopo una serie di tormentate vicende costellate da rinvii e contenziosi fino alla ripresa definitiva dei lavori.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose tra cui Monsignor Ernesto Mandara, il Vescovo della diocesi Sabina – Poggio Mirteto.
“Questa è un’opera che consegnamo con umiltà e orgoglio alla splendida collettività di Fonte Nuova – ha commentato il sindaco Graziano di Buò a margine del taglio del nastro che lo ha visto protagonista -. Questa scuola è un gioiello, progettata e realizzata rispettando tutte le recenti normative sul risparmio energetico e lo sfruttamento delle energie alternative. E’ la prima volta che inauguriamo una struttura così importante, abbiamo proseguito l’impegno della passata amministrazione che ha ripreso i lavori e noi li abbiamo portati a conclusione. Auguro agli studenti di affermarsi nella vita, studiate perché il sapere è fondamentale per realizzarsi”. Il sindaco ha anche annunciato la realizzazione di un’isola ecologica didattiva: “La Gesepu ha preso l’impegno di aprirla in trenta giorni”.

Ad aprire la serie di interventi il presidente del Consiglio comunale Marco Mercante: “E’ una grande emozioni inaugurare una scuola così bella. Vi chiedo – si è raccomandato agli studenti – di tenerla pulita e bella, questo è un vostro compito”. A ricostruire il lungo e articolato iter della realizzazione della scuola è stata l’assessore ai Lavoti pubblici Lorena Colasanti: “Basti pensare che il progetto è partito quando questo territorio era ancora Comune di Mentana. Ci sono voluti diciassette anni per ottenere questa scuola”. Soddisfatta l’assessore alla Pubblica istruzione Silvia Fuggi: “I giovani rappresentano il nostro futuro, è fondamentale ed importante per l’amministrazione investire sull’istruzione e sulla formazione”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Centrale dello spaccio in casa, preso con tre quintali e mezzo di droga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.