Fiano Romano – Cgil: “Un patto per il lavoro con il sindaco”

“Un patto per il lavoro e per lo sviluppo è quello che ci aspettiamo di sottoscrivere con il sindaco di Fiano Romano al tavolo convocato per oggi pomeriggio giovedì 17 ottobre, presso la sede Comunale, nel segno della legalità e della sicurezza in un sito logistico tra i più importanti del Centro Italia”.
Così in una nota la segreteria della Filt Cgil di Roma Nord Civitavecchia.
“Sono anni – continua la nota – che la Filt Cgil di Roma Nord Civitavecchia presidia una realtà così complessa dove troppo spesso i più elementari diritti dei lavoratori sono messi in discussione. Ci troviamo di fronte ad un’alta presenza di lavoratori immigrati provenienti da molti Paesi extracomunitari che faticano a trovare condizioni di accoglienza, integrazione sociale ed economica dignitosi. Troppo spesso siamo chiamati a intervenire laddove sfruttamento e discriminazione sono elementi sui quali molte aziende basano la concorrenza per accaparrarsi le commesse. Già nel 2009, l’allora Filt Cgil Roma Nord pose all’attenzione dei soggetti istituzionali, sindaco e Regione Lazio ancora a guida del Presidente Marrazzo, e i vari presidenti delle associazioni di categoria della cooperazione, il problema della tutela dei diritti a cui tanti lavoratori non avevano accesso nei luoghi di lavoro e a forme di “caporalato” troppo spesso tollerate e non contrastate”.
“Da allora – dichiara ancora la segreteria della Filt Cgil di Roma Nord Civitavecchia – abbiamo con forza fatto emergere tante situazioni critiche creando le condizioni, anche con confronti serrati con i presidenti delle cooperative, affinché diritti e salario fossero garantiti nel rispetto dei contratti nazionali. Queste sono le ragioni per cui guardiamo con estrema attenzione a questo momento di confronto con il Governo locale perché negli anni abbiamo combattuto battaglie in completa solitudine. Un confronto che riteniamo giusto che sia allargato anche ai soggetti imprenditoriali del territorio perché siamo convinti che ci siano spazi per condividere politiche capaci di coniugare crescita economica e buona occupazione”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Yosi-G”, la voce trap della “Generazione Z”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.