Subiaco – Tra vigneti e castagneti alla scoperta dei sapori

Per questo fine settimana l’associazione “Vivere l’Aniene Mountain” propone agli appassionati della montagna e del trekking due escursioni che toccheranno, oltre al restaurato Eremo di Santa Chelidonia, i vigneti e le terre dove da secoli viene prodotto il vino locale.
Sabato 26 ottobre è in programma la Traversata autunnale Subiaco-Monte Livata. La traversata della stagione con itinerario a due tappe: prima la Morra Ferogna e l’Eremo di Santa Chelidonia, a seguire il Monte Calvo con splendida vista sulla Media Valle dell’Aniene. Per assaporare cosa significa raggiungere la cima con le proprie capacità. Ritorno da Monte Livata con il bus Cotral delle 16.30. L’appuntamento è alle 9 presso il Centro Comunale Sport Fluviali. 
Domenica 27 ottobre sarà la votla de “I Sentieri del Vino… Subiaco-Le Cone-Colle Tocci”. Un sentiero autunnale per immergersi nei colori e nei frutti tra vigneti, castagneti, querceti e fungaie, lungo le vie dei contadini di un tempo. Il giusto sapore non può essere che degustare prodotti e vino locale. L’appuntamento è alle 9 presso il Centro Comunale Sport Fluviali.
Inoltre come ogni fine settimana sarà possibile effettuare discese di rafting sul fiume Aniene, visite ai Monasteri benedettini, alla Rocca Abbaziale e al Museo delle Attività Cartarie e della Stampa, dove potrete apprendere la storia della carta e della stampa attraverso linguaggi e suggestioni uniche. Riproduzioni di strumenti d’epoca, video installazioni e percorsi multimediali vi accompagneranno alla scoperta della storia della Città dove fu stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Stretta sugli autolavaggi, tre titolari multati e un impianto sequestrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.