Tivoli – Al Medicus la decima giornata nefrologica tiburtina

Due giorni di convegni per medici ed infermieri al Medicus di Tivoli.
Anemia uremica e cardiopatia; cardionefrologia: considerazioni di un cardiologo; quando la vita dipende da una macchina: implicazioni psichiatriche nella dialisi cronica; nuove strategie nel trattamento dell’ipertensione resistente: la denervazione renale; i guai del Late referral: importanza dell’ambulatorio per l’insufficienza renale. Sono questi i temi nefrologici su cui si incardina la Giornata Nefrologica Tiburtina giunta quest’anno alla decima edizione.
Organizzato dall’Istituto Neurotraumatologico Italiano, Divisione Medicus con il contributo di Jansenn Cilag, Abbott, Amgen, Sanofi Aventis, Abbvie, il convegno si articola su due giornate di lavoro aventi obiettivi formativi diversi.

Sabato 26 ottobre: Ecm per medici, vi partecipano ogni anno 70-90 medici che ogni giorno operano in discipline diverse sullo stesso territorio, la Asl RmG; c’è la voglia di incontrarsi per apprendere, discutere insieme e conoscersi fra colleghi. Una vocazione locale ormai ben radicata sul territorio di Tivoli. Nasce dall’esigenza di condividere le problematiche della malattia renale con medici non nefrologi; si affronteranno le malattie renali, sempre dal punto di vista clinico e gestionale, insieme ai medici di medicina generale e agli ospedalieri. Al centro dell’attenzione i vari temi nefrologici e la divulgazione della loro conoscenza.
Domenica 27 ottobre: Ecm per infermieri che già lavorano in sala dialisi e possiedono conoscenze di base sulle varie tecniche emodialitiche: quindi un discorso tra esperti che provengono da tutta la regione. Da questa intensa e tecnica giornata di aggiornamento e formazione l’infermiere, dopo aver partecipato anche ai larghi spazi dati alla discussione alla fine di ogni relazione, trarrà giovamento nella sua pratica giornaliera. Le relazioni avranno un taglio eminentemente pratico e didattico e nella discussione finale si condivideranno le varie esperienze. L’infermiere di sala dialisi uscirà da questo convegno aggiornato sulla buona pratica clinica di tutti i giorni.
Il corso alla fine di ogni giornata si chiuderà con la verifica dell’apprendimento mediante domande e risposte.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Movida sicura, tre denunciati e 17 multati per infrazioni e droga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.