Subiaco – Presentazione del libro “Lo statuto di Subiaco del 1456”

Si terrà domani sabato 7 dicembre alle 10 presso la Sala Consigliare del Comune la presentazione del libro “Lo statuto di Subiaco del 1456” dell’autore Roberto Mendoza, scrittore e magistrato della Corte d’Appello.
Dopo il saluto del sindaco Francesco Pelliccia la parola passerà all’Abate Don Mauro Meacci, allo storico Marcello Orlandi, al fondatore ed editore della Aracne Editrice, Gioacchino Onorati. Le conclusioni saranno lasciate a Mendoza.

 

Di seguito un passo dell’introduzione del libro:

 

“Il 13 agosto 1455 papa Callisto III affida l’Abbazia di Subiaco al card. Giovanni Torquemada, erigendola in Commenda, con l’incarico di emanare uno Statuto per regolare ex novo il governo della Città e dei castra disciplinando, in modo organico, la giustizia civile e penale. Gli aspetti più rilevanti dello Status sublacensis fanno riferimento alla gerarchia dei pubblici poteri – rispetto ai quali la posizione dell’Abate Commendatario era la figura assolutamente preminente verso i rappresentanti eletti dalle 12 contrade di Subiaco – agli organi preposti alla giustizia civile e penale e ancora ai principi di diritto sostanziale e processuale destinati a regolare i rapporti tra i cittadini e tra essi e lo Stato. La stesura originaria del testo è scritta in un ostico tardo latino pieno di barbarismi e neologismi che non hanno reso agevole la traduzione. Questa raccolta di leggi ha goduto di un’indipendenza e di un’autonomia del tutto peculiari all’interno dello Stato pontificio e si è rivelata particolarmente “longeva” considerato che venne abolita soltanto nel 1753 in seguito alla riforma voluta da papa Lambertini (Benedetto XIV).”

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  PONTE DI NONA - Nasconde le dosi di cocaina nel pannolino del figlio, arrestata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.