VIDEO Maltempo, Tivoli senza piano di protezione civile dal 2000

Tivoli è davvero pronta ad affrontare le emergenze che derivano dal maltempo? Siamo ormai a dicembre e sono molti gli esperti che condividono previsioni di neve anche quest’anno nella zona di Roma e dintorni. Il Comune però da oltre un decennio è sprovvisto del piano di protezione civile. Quello in grado di mettere in sicurezza i cittadini con vie di fuga e la presenza dei giusti mezzi di intervento.
Tiburno.tv decide quindi di incontrare una delle assocciazioni di volontari della Protezione civile che opera da anni sul territorio per capire meglio la situazione. Fabrizio Di Giò del Royal wolf rangers Lazio, racconta che “negli ultimi giorni si sono susseguiti numerosi tavoli con la commissaria prefettizia per predisporre il piano di intervento maltempo”. “L’amministrazione sta valutano, inoltre, diversi preventivi per l’acquisto di due mezzi idonei ad intervenire all’interno delle strade del centro storico, una delle zone maggiormente sensibili – spiega Di Giò -. Se questi arrivano, siamo in grado di affrontare l’emergenza neve senza problemi. Per le piogge invece siamo pronti”.
Tra i suggerimenti ai cittadini, c’è quello di non utilizzare l’auto in caso di neve o di precipitazioni massicce, e di evitare parcheggi selvaggi che possano bloccare il transito dei mezzi di soccorso.

Servizio di Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Espulso dalla città, torna e perseguita ancora la ex: arrestato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.