Appalto record per distribuzione gas naturale, 40 comuni si affidano a Guidonia

Sarà il Comune di Guidonia Montecelio a gestire l’appalto per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale che interessa un territorio di quaranta comuni, quelli appartenenti all’ambito territoriale Roma Tre che va dalla Valle del Tevere all’area tiburtina.
Per Guidonia e in particolare il sindaco Eligio Rubeis, individuata come capofila, si tratta di un ruolo di primo piano riconosciuto dalle amministrazioni degli altri comuni che governano una popolazione stimata al 2010 in 400mila abitanti. Tutti i sindaci dei Comuni dell’Ato, o loro rappresentanti, con la sola astensione di Monterotondo, hanno partecipato all’assemblea convocata appostamente la scorsa settimana assegnando a Guidonia il ruolo di capofila del progetto e di fatto unico gestore per lo svolgimento della gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, così come richiesto dalla legge.
Un appalto record quello che dovrà gestire Guidonia. Secondo un dato del 2008, per l’ambito territoriale di riferimento verranno erogati, ancora, circa 111mila metri cubi di gas naturale all’anno, Un appalto che interesserà una rete lunga oltre mille chilometri.
“Guidonia Montecelio – spiegano dagli uffici del Comune -, è stato parere unanime dei sindaci, è l’Ente che ha a disposizione le migliori competenze, e che si assumerà quindi la responsabilità della gestione di un appalto da brivido, che economicamente vale decine di milioni di euro. Oggi la distribuzione del gas è ancora in mano a Italgas, azienda che opera in regime di monopolio, la nuova normativa nazionale, in adeguamento alle normative europee, impone però ormai che la liberalizzazione della distribuzione del gas avvenga attraverso l’assegnazione di apposite gare ad aziende che operino all’interno di ambiti territoriali in regime di libera concorrenza, una condizione che produrrà a catena l’abbattimento dei costi del servizio in bolletta, anche e soprattutto a beneficio degli utenti”.
“Sono orgoglioso di vedere riconosciuta alla mia amministrazione una competenza specifica così importante a servizio di una comunità di oltre 400mila persone, del Nordest – ha commentato Eligio Rubeis – tutto a dimostrazione che Guidonia Montecelio è ormai il comune più importante, quello sempre più di riferimento di un territorio ampio. Una amministrazione che può rappresentare gli interessi di tutta l’area ai diversi livelli istituzionali, che ha conti in ordine e programmazione solida, non ha zavorre finanziarie come ex municipalizzate e aziende partecipate che sottraggono risorse, competenze. Questa è una città ottimamente amministrata che mette il suo know-how a disposizione di altri comuni. E’ un appalto importantissimo – ha concluso il primo cittadino – nei numeri è da brivido”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Brucia gli sfalci del terreno, distrutti tre ettari di macchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.