VIDEO Mentana – Rione 5 Pini n festa per la Sagra della Ciammella a cancellu

CLICCA QUI PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

L’associazione culturale “Rione 5 pini” anche quest’anno ha di nuovo messo in piedi l’impegnativa macchina organizzativa della festa rionale, con l’intento di diffondere e far conoscere uno dei prodotti tipici di Mentana. La festa si è sviluppata in cinque giorni, partendo da mercoledì 2 fino a domenica 6 luglio.
Tanti gli intrattenimenti offerti agli abitanti di Mentana e ai visitatori venuti da fuori, spaziando dall’animazione per bambini alla musica live, dagli eventi sportivi al raduno di auto e moto d’epoca, fino ad arrivare ad un’intera giornata dedicata all’intrattenimento dei ragazzi disabili. Regina della serata e delle cene all’aperto è stata, ovviamente, la tradizionale pizza fritta, accompagnata dalle birre artigianali del birrificio Turbacci e dal vino locale. “Siamo soddisfatti di essere riusciti ancora una volta a coinvolgere tante famiglie in un’iniziativa pensata per regalare svago agli abitanti di Mentana e aree limitrofe – afferma Luciano Alvaro, presidente dell’associazione Rione 5 Pini -. Di anno in anno, per via della crisi, è sempre più difficile organizzare manifestazioni come questa. Alla fine, però, ha prevalso la voglia di tutti di riuscire a mandare avanti la tradizione di un prodotto centenario qual sono le nostre ciammelle a cancellu ed i mentanesi hanno risposto con grande partecipazione anche alle iniziative realizzate nei giorni infrasettimanali”.
Oltre 60 volontari dell’associazione hanno lavorato agli stand enogastronomici allestiti per l’occasione dove, oltre alle ciambelle, venivano preparati anche arrosticini, würstel e salsicce alla brace. La chiusura della festa è stata affidata al consueto spettacolo pirotecnico, con i saluti del comitato e la promessa di rivedersi l’anno prossimo.

Marco Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Gru pericolante a “La Sorgente”, chiusa viale Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.