Vicovaro – Nel giardino di De Simone il girasole da record: alto più di 5 metri

girasole vicovaroNon capita tutti i giorni di vedere un girasole di oltre cinque metri, per la precisione cinque metri e 20 centimetri.
girasole2Un record da guinness dei primati la pianta cresciuta a dismisura nel giardino di casa di Domenico De Simone, 54enne di Vicovaro, impiegato alla “Luiss”, Università di Roma.
“Credo che in Italia sia il girasole più alto mai cresciuto. Io sono alto un metro e 75, giorni fa mi sono arrampicato su una lunga scala per misurarlo e srotolando tutto il metro ho fatto la mia curiosa scoperta ed ho subito contattato i giornali.
Si tratta di un Helianthus annuus, questo il è nome scientifico del girasole – sottolinea con orgoglio il proprietario – Di solito il fusto di questa pianta raggiunge i due metri d’altezza, mentre nei paesi d’origine può superare pure i quattro metri, anche se non mancano esempi da guinness con girasoli alti fino ad otto metri, piantati in Europa”.
De Simone vive con la sua famiglia a Vicovaro, in via Piana, insieme alla moglie 48enne Adriana Loreti, casalinga. Due figli, Mirco, 27 anni, della Forestale ed Anna di 22, che vive con i genitori.
“Comunque il vero pollice verde ce l’ha mia moglie – afferma Domenico – E’ stata lei a piantare quel seme di girasole lo scorso giugno e coltivarlo con cura e passione”.
Ma com’è stato possibile che in tre mesi sia cresciuto così? “Ce lo siamo chiesti pure noi – spiega la moglie – Nessun concime particolare, solo acqua e tanto sole. Forse la sua fortuna è proprio il punto in cui è esposto, protetto dal muro dell’edificio per circa due piani d’altezza. E poi per tutto il giorno nel nostro giardino, ampio 500 metri quadri, c’è il sole ed è risaputo che i girasoli amano le posizioni soleggiate e i terreni drenati”.
Il girasole di casa De Simone è maturato in fretta e facilmente sotto gli occhi curiosi anche dei vicini. In molti ora si fermano su via Piana per domandare e vedere la pianta rigogliosa.
“Ci rendiamo conto del clamore che ha suscitato la nostra pianta dopo aver diffuso le foto su internet. A breve poi contatteremo un esperto botanico, che sicuramente ci darà una spiegazione scientifica più verosimile”, aggiunge Domenico. Quei semi acquistati durante un viaggio in Trentino hanno stimolato ulteriormente i coniugi vicovaresi alla nuova semina. “Certamente ripianteremo la prossima stagione quei fiori e magari riusciremo a battere un altro record”, annuncia Domenico.
Nel giardino dei De Simone fioriscono anche altri fiori, tra cui margherite, rose, viole, gerani, ortensie e garofani. L’amore per la natura e la terra ha da sempre contraddistinto Domenico, che ogni stagione raccoglie sul suo terreno anche le olive ed ogni tipo di ortaggio accuratamente coltivato.

 

Potrebbe interessarti: Tivoli – La pianta grassa “gigante”: è da Guinnes dei primati

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  A/24, disagi ai caselli per sciopero generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.