VIDEO: Sagra dell’uva a Mentana con la sfilata di carri allegorici

Rientrate in parte le polemiche sulla spazio concesso alle associazioni culturali romene e dello Sri Lanka, la domenica ha visto celebrarsi alcuni dei momenti clou dei festeggiamenti con la tradizionale sfilata dei carri avvenuta nel pomeriggio. In mattinata si è cominciato con l’esposizione in piazza Garibaldi delle uve prodotte nel territorio e, a partire dalle 12, c’è stata la consueta distribuzione gratuita dei ‘Maccaroni a centinara’, piatto tipico della tradizione locale offerta a tutti dall’Antica Trattoria Garibaldi Contrariamente alle edizione degli scorsi anni, sono stati solamente due i carri che si sono contesi il trofeo messo in palio per la consueta sfilata, realizzati dal rione Madonna e dal rione 5 Pini.

La sfilata dei carri è partita da Via del Fornacione alle ore 15:00, ha percorso l’arteria di Via Moscatelli ed è giunta in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa accompagnata dall’esibizione delle bande di Mentana e Castelchiodato. Il carro del rione Madonna è stato ispirato da un tema marinaresco, con costumi e coreografie che rimandavano alle atmosfere della vita di mare. Una scelta che è stata resa chiara dall’eloquente striscione che capeggiava sul carro “Mentana a sostegno dei due marò”, con chiaro riferimento alle vicende internazionali che vedono coinvolti Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, trattenuti dalle autorità indiane in attesa di giudizio.

Di tutt’altro stampo quello del rione 5 Pini che ha invece optato per un tema vampiresco e dal sapore un po’ gotico. L’arrivo nella piazza principale di Mentana è stato salutato da una nuova esibizione delle due bande a cui si è aggiunto anche lo spettacolo delle majorettes locali. Prima dello spettacolo serale, esibizione della gruppo folkloristico “Monte Pautlo” di Sant’Angelo Romano e a seguire l’attesa premiazione del vincitore della sfilata 2014. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il carro del rione 5 Pini per la soddisfazione del presidente Alvaro Luciano e di tutto il comitato.

Marco Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - S’indebita per pagare gli alimenti alla ex, condannati gli strozzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.