Tivoli – Disariche abusive, i volontari pronti a fare multe

Il servizio è stato attivato su iniziativa dell’assessorato all’Ambiente di Palazzo San Bernardino, a seguito di una procedura ad evidenza pubblica che si è conclusa con l’aggiudicazione del servizio appunto all’associazione Congeav.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Marialuisa Innocenti – di cittadini che mettono a disposizione gratuitamente un po’ del loro tempo libero per azioni di educazione, tutela ambientale, informazione, prevenzione e vigilanza. Sono agenti volontari di polizia e pubblici ufficiali che procederanno all’accertamento di illeciti di natura amministrativa, comminando sanzioni in merito a violazioni di legge e regolamenti comunali”.

 

Le mansioni
I volontari si occuperanno di vigilanza nei parchi e in altre aree pubbliche comunali in materia ambientale e pubblico decoro, in materia di abbandono illecito di rifiuti e di inquinamento idrico e ambientale. Inoltre verificheranno il rispetto delle disposizioni contenute nei regolamenti e nelle ordinanze comunali in materia ambientale e di rifiuti, con particolare riferimento alla disciplina relativa al conferimento dei rifiuti stessi nei cassonetti e nelle campane stradali e nella fase sperimentale della raccolta differenziata porta a porta, prevista per la fine di ottobre nei quartieri Arci, Bivio di San Polo e Lotti Antonelli.
Tra i loro compiti la vigilanza in materia di anagrafe canina, randagismo e applicazione delle disposizioni contenute nei regolamenti e nelle ordinanze comunali in materia di animali.
Si occuperanno anche di educazione nei parchi, in collaborazione con le associazioni del territorio, rivolta a bambini, studenti e ragazzi per sensibilizzare e far crescere senso civico, rispetto e sensibilità per il territorio in cui vivono oltre alla promozione e diffusione di informazioni in materia di educazione ambientale.
Potranno collaborare con l’amministrazione comunale per interventi a carattere di protezione civile in caso di incendi, anche boschivi, allagamenti, rimozione di neve e spargimento di sale su strade comunali ghiacciate, soccorso della popolazione colpita da calamità naturale ed emergenze in genere.
Potranno infine effettuare interventi di supporto per la regolamentazione del traffico veicolare in occasione di manifestazioni ed eventi straordinari.
Il servizio verrà svolto su tutto il territorio comunale da più squadre di volontari, dotati di tesserino di riconoscimento, durante i tre turni giornalieri (mattina, pomeriggio e sera).
Tutte le attività degli ausiliari saranno coordinate dal Comando della Polizia locale.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Spaccio di cocaina, preso il corriere e due pusher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.