Guidonia – Al via il corso per diventare paracadutisti

Il corso, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare generale Ferruccio Brandi, eroe di El Alamein, è finalizzato al conseguimento dell’abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica, apertura automatica fune di vincolo, riconosciuto dalle Forze Armate Italiane.
Rinnovando una tradizione tipica delle aviotruppe i giovani allievi riceveranno in consegna il paracadute dagli “anziani” dei corsi precedenti. Solo dopo aver superato un rigoroso corso di educazione fisica e teorica, ed eseguiti tre aviolanci, potranno fregiarsi del prestigioso distintivo.
Darà lustro alla cerimonia di apertura del corso il Leone della Folgore Santo Pelliccia, reduce della battaglia di El Alamein, paracadutista della leggendaria Divisione Folgore fin dal 1941.
A seguire i brevettati del V e del VI corso riceveranno i brevetti e le ali dalle mani del presidente Onorario della Sezione Gen. Par. Alessandro Puzzilli e dallo stesso Pelliccia.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Scomparso da 24 ore, ritrovato morto nel Tevere

L’Associazione d’Arma dei Paracadutisti italiani, nata per tramandarne le tradizioni e le gesta, e svolge una preziosa funzione di addestramento e preparazione dei giovani che vogliono intraprendere la vita militare organizzando i corsi di paracadutismo che forniscono punti validi all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche esercitazioni, attività di protezione civile ed eventi culturali.
Nel solco di questa tradizione, la Sezione di Guidonia Montecelio- Tivoli -Valle dell’Aniene intitolata al Capitano Incursore Paracadutista Alessandro Romani caduto nel 2010 in Afghanistan, nel giro di pochi anni ha brevettato decine di giovani, posto in essere iniziative sportive e culturali, divenendo un punto di riferimento per tutto il territorio della Valle dell’Aniene.
L’appuntamento è dunque per tutti lunedi 13 ottobre alle 18 presso la palestra del scuola “A. Manzi” di via Rieti, ingresso via Cagliari, a Villalba di Guidonia.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.