Tivoli – Il consigliere Petrini in Libano per una missione con l’Onu

La visita in Libano

Il gruppo visiterà tra l’altro la base militare di Shama, nella parte meridionale del Libano a confine con Israele, in cui sono presenti i militari italiani, che fanno parte della missione internazionale dei Caschi Blu Onu Unifil, guidata in questa fase proprio da un italiano, il comandante Luciano Portolano. Nel corso della permanenza verranno distribuiti aiuti umanitari, che saranno trasportati con velivolo militare e che consisteranno in vestiario e materiale scolastico.

 

Aiuti umanitari

Queste raccolte di generi di primissima necessità sono state promosse, anche nel nostro comprensorio, grazie alla disponibilità di gruppi ed associazioni locali che si sono attivate rispondendo all’appello lanciato. In particolare è stata “in prima linea l’associazione L’Aquila e le Torri che ha voluto inviare un segnale di amicizia a questa terra martoriata da continui conflitti e nella quale i nostri militari sono da anni impegnati in una delicata azione di peace-keeping – continua Petrini -. La distribuzione degli aiuti avverrà presso diversi istituti e strutture che ospitano minori in difficoltà e presso i campi profughi del Sud del Libano che purtroppo vedono un costante aumento delle presenze, anche a causa della grave instabilità geopolitca dell’intera area del Medio Oriente”. Sono previsti altresì momenti ufficiali di incontro con le autorità militari e diplomatiche e con gli enti locali libanesi.

 

“Messaggio d’amicizia da Tivoli”

Ringrazio Alessandro Battilocchio per avermi coinvolto in questa bellissima esperienza. Sarà davvero un’ occasione unica per toccare con mano i disagi e le sofferenze di popoli devastati da decenni di tensioni internazionali e per cercare, nel nostro piccolo, di portare un messaggio di amicizia e di aiuto da Tivoli – conclude Petrini -. Devo ringraziare anche il Sindaco Proietti, la Giunta e tutto il Consiglio Comunale che si sono subito resi disponibili con la raccolta degli aiuti umanitari, dimostrando una grande sensibilità. Avrò anche la possibilità di portare il saluto di Tivoli ai nostri ragazzi militari che portano avanti con professionalità e dedizione questo delicato lavoro”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Bimbo di 15 mesi azzannato e ucciso da due pitbull

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.