Arsoli – Sabato 28 lo spettacolo “Un attore è un attore… è un attore”

Un attore sale sul palco ed annuncia che la recita è sospesa per mancanza di attrezzature, causa i tagli ai finanziamenti del Ministero dello Spettacolo. Sarebbe infatti impossibile allestire senza le scene un dramma medievale, con tanto di castello, mura e fossato. L’attore però non si arrende e con due mattoni, un bidone della spazzatura e alcuni spettatori, usati come elementi scenici, decide di montare comunque lo spettacolo.

Il testo illustra i patimenti artistici, burocratici e tecnici che vive il mondo del teatro. L’autore Zijah Sokolovic suggerisce l’idea che in simile contesto, “solo un sognatore continuerà a credere di farcela, anche quando gli altri lo danno per spacciato…”.

“Un attore è un attore…è un attore” è stato tradotto in 4 lingue e rappresentato in 20 paesi diversi.

Lo spettacolo viene presentato all’interno della stagione 2014/15 del Teatro Comunale La Fenice di Arsoli riaperto dopo due anni di inattività dovuta a un restauro realizzato grazie a fondi regionali.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Kaos”, Villa d’Este protagonista nella serie Netflix

L’attore Franco Korosec ha studiato recitazione al Teatro Satbile Sloveno di Trieste entrando a farne parte nel 1998. Dallo stesso anno collabora anche con il Teatro stabile La Contrada e con la rdio e televisione nazionale slovena.

L’autore del testo Zijah Sokolovic è attore, scrittore e regista, ha frequentato l’accademia di Sarajevo e per i suoi lavori ha ricevuto molteplici premi. Vive ed insegna a Vienna ed è direttore artistico del Teatro Projekt di Salisburgo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.