Fiano Romano – Al polo logistico Conad la tecnologia aerospaziale americana

La tecnologia innovativa a zero emissioni consentirà di produrre freddo a temperature controllate con un risparmio energetico di circa 47 euro all’ora rispetto al passato, grazie all’impiego della speciale turbina “oil-free”, brevetto frutto della ricerca aerospaziale americana.

fiano conad turbina CapstoneLa novità rispetto alle tecnologie tradizionali, è che il sistema riesce a massimizzare l’efficienza energetica complessiva, con punte oltre l’85 per cento per un funzionamento annuo di oltre 8 mila ore, grazie a un brevetto sviluppato dall’azienda americana Capstone (nella foto a sinistra) leader mondiale nelle turbine a gas con tecnologia oil free, che consente a una turbina, con un principio di funzionamento simile a quello di un jet aeronautico, di operare senza olio e liquidi lubrificanti al suo interno. Grazie a questa caratteristica, i fumi di scarto della turbina, oltre ad avere tenori di NOx e CO molto bassi, sono puliti per la presenza di un alto contenuto di ossigeno.

 

“Abbiamo deciso di investire nell’innovazione della catena del freddo – osserva Danilo Toppetti,
direttore generale di PAC 2000A-Conad, la più grande cooperativa del consorzio Conad – perché desideriamo non solo abbattere le emissioni di CO2 e di gas serra, ma soprattutto ridurre sensibilmente i consumi energetici per permetterci di offrire un maggiore sostegno concreto ai nostri soci imprenditori e tradurlo in risparmi concreti per i nostri clienti. L’auspicio è che Conad, a livello nazionale, possa decidere di applicare questa tecnologia anche ad altri centri distributivi”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Natale di Roma, riapre il Roseto comunale: 1200 varietà da ammirare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.