Subiaco – Preghiera e cultura: è il Festival della Bibbia

L’iniziativa, promossa dal Vescovo della diocesi di Tivoli, Mauro Parmeggiani, intende stabilire momenti di dialogo con i giovani, ma soprattutto rappresentare il mezzo attraverso il quale la Chiesa desidera allacciare relazioni di dialogo, ascolto, amicizia in uno spirito di collaborazione tra i gruppi, le comunità e le istituzioni.
“La Chiesa che desideriamo proporre ai giovani – è stato rilevato nell’illustrare il programma del Festival – deve e vuole essere una Chiesa aperta che va dove vive l’uomo e il giovane di oggi”.

 

Apertura sabato 11 aprile

L’apertura del Festival avverrà alle ore 17,30 di sabato 11 aprile nella Sala Braschi dell’ex Convitto S. Benedetto con l’inaugurazione delle mostre “I giovani e l’arte”, a cura degli alunni del Liceo artistico di Tivoli, “Il giovane ricco” di Marco Orlandi e con l’oratorio musicale di Gianni Proietti. La successiva giornata di domenica sarà dedicata nella mattinata in prevalenza ai bambini, ai genitori, ai catechisti ed agli insegnanti, per concludersi alle ore 18 nel monastero benedettino di Santa Scolastica con il Concerto a cura del Collegium Musicum Signinum, diretto da Gabriele Pizzuti.

 

Il calendario degli appuntamenti

Gli altri giorni della settimana riserveranno spazi alla lettura di testi sacri, a conferenze sull’Ebraismo e sulla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, mentre la sera di venerdì 17 sarà nella Chiesa di Sant’ Andrea che, con inizio alle ore 20,30, si svolgerà una Veglia di preghiera.
Il programma del Festival prevede poi per sabato mattina 18 aprile il pellegrinaggio da Subiaco al Sacro Speco di S. Benedetto, cui seguiranno nel pomeriggio (ore 18) presso la Sala Braschi l’incontro con il professore Franco Nembrini sul tema “La Passione educativa: una sfida per noi” e con il musical a cura dell’oratorio “Evviva Maria” nella Chiesa di Sant’Andrea.
Sarà, infine, il Vescovo, Mauro Parmeggiani, a presiedere domenica 19 aprile la celebrazione della solenne Messa conclusiva (ore 11,30) nella Chiesa di S. Andrea.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lotta alle Mafie, gli studenti dell’Istituto Volta protagonisti a “RimanDati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.