Tivoli – Domenica 26 il picchetto d’onore alla tomba della Vestale Cossinia

Un appuntamento molto atteso quello in programma domenica 26 aprile a Tivoli, che segue la recente manifestazione in cui sono stati tra i protagonisti i settanta rievocatori del gruppo tiburtino guidato dal presidente Pietro Lombardozzi. Infatti occasione dei festeggiamenti di domenica 19 aprile nel centro della Capitale per il Natale di Roma rievocatori tiburtini hanno potuto sfilare davanti a migliaia di persone che hanno seguito lo spettacolare corteo in costume.

 

Lombardozzi: “Da undici anni valorizziamo i reperti di Tivoli”

gruppo villa adriana 1“Una grandiosa esperienza – racconta Lombardozzi, presidente dell’associazione Villa Adriana Nostra – abbiamo ricevuto tanti complimenti per le riproduzioni fedeli dei nostri costumi. Siamo partiti da Tivoli con un gruppo numeroso di rievocatori ed abbiamo avuto l’opportunità di esibirci davanti a migliaia di persone. In piazza Venezia abbiamo eseguito dimostrazioni di combattimento ed esercitazioni, ma il momento più emozionante è stata sicuramente la sfilata”. Passo deciso e sguardo fiero, i settanta tiburtini hanno dato vita ad un corteo spettacolare composto dai vessilliferi che portavano le insegne del gruppo storico e della Legio VI Victrix, da Lombardozzi nei panni del console Salvius Iulianus, quindi i centurioni, i legionari, il comandante, l’imperatore Adriano alias Alvaro Serrani e l’imperatrice Luciana Chiavelli scortati dai pretoriani, e ancora il gruppo dei senatori, le ninfe, la corte ed i gladiatori ha chiudere la marcia.
“Il gruppo storico è nato undici anni fa con le Idi Adrianensi – spiega Lombardozzi – ed oggi grazie ad un contratto d’intesa stipulato con il Comune di Tivoli la nostra associazione è l’unica riconosciuta per la divulgazione e valorizzazione dei reperti storici della città. I costumi? Sono studiati nei minimi particolari. Quello che indosso io è stato realizzato a mano da Giuseppe Cialone, uno degli ultimi maestri artigiani che lavorano il rame, una creazione tiburtina”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Imu sulle cave, gli industriali pagheranno 35 euro al metro quadrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.