Fonte Nuova – Veicoli con targa straniera, incontro tra Comandi di Polizia locale per affrontare fenomeno

Il sindaco Fabio Cannella e il comandate Carlo Rinaudo, nel porre il loro saluto di benvenuto hanno colto favorevolmente l’evento auspicando l’organizzazione di ulteriori giornate di approfondimento con lo scopo di professionalizzare il personale con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza alla popolazione.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale, da quanto ha ribadito il sindaco, quello di mettere in campo ulteriori risorse per aumentare la sicurezza del territorio di competenza.

Le problematiche affrontante nel corso dell’evento formativo, il cui relatore è stato il tenente Raoul De Michelis, esperto in Codice della Strada, controllo dei veicoli esteri e falso documentale, hanno riguardato le regole della circolazione dei veicoli immatricolati negli stati esteri e la circolazione con patenti comunitarie ed extracomunitarie.
Sempre più spesso le forze di polizia si trovano a dover controllare veicoli immatricolati all’estero con la difficoltà pratica ad interpretare i documenti esibiti in occasione dei controlli soprattutto in considerazione dell’alto numero di documenti contraffatti utilizzati per eludere i controlli di polizia in spregio alle regole della circolazione.
I partecipanti oltre ad acquisire le nozioni tecnico-giuridiche relative alla circolazione stradale, si sono cimentati nell’analisi pratica di documenti originali e contraffatti al fine di conseguire le necessarie competenze per poter operare nella quotidiana attività di controllo.
L’interesse per gli argomenti trattati da parte degli addetti ai lavori ha fanno giungere a Fonte Nuova anche operatori di polizia locale non solo della Regione Lazio ma anche quelli dei comuni delle regioni vicine.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Albero piega il cavo elettrico, chiusa Strada San Vittorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.