San Polo – Alla psicologa Aurelia Mozzetta il Premio Donna “Luisa Montanari”

Altri riconoscimenti sono andati a Martina Graziano, Piera Salvatori, Federica De Bonis, Daria Pedullà e Iolanda Mozzetta, donne sampolesi che operano nel campo delle psicoterapie.

Ecco alcuni passaggi delle motivazioni elaborate dalla Commissione composta da Amministratrici e Funzionarie del Comune di San Polo dei Cavalieri:

“Per il conferimento dei riconoscimenti nell’ambito del Premio Donna Luisa Montanari 2015 – hanno spiegato dall’organizzazione – la Commissione ha voluto attribuire massima considerazione al ruolo svolto dalle donne nelle attività di studio, prevenzione e cura dei disagi attinenti la sfera psicofisica nella attuale condizione femminile. Pur non definendo la letteratura scientifica in ambito psicologico il genere in termini certi e assoluti, si riscontrano infatti moltissimi fattori oggettivi che testimoniano la persistenza di schemi tipici di una società per molti versi ancora soggetta a tanti pregiudizi di stampo patriarcale.
In questo contesto dunque, l’azione delle donne per le donne diventa fondamentale alla luce di sensibilità, esperienze e competenze peculiari. E in questa occasione quelle sensibilità, quelle esperienze e quelle competenze intendiamo riconoscere, esprimendo gratitudine e incoraggiamento alle donne della nostra comunità che hanno fatto dei loro studi un impegno per gli altri. Dalle più giovani alle veterane, secondo metodi, convinzioni e strategie diverse ma accomunate dalla stessa funzione di creare o ritrovare condizioni di benessere nella mente umana. Se la comunità di San Polo dei Cavalieri cammina e camminerà ancora sulla strada della cultura, della civiltà e della solidarietà che ne hanno contraddistinto la storia, una strada impreziosita da pietre miliari come la figura di Luisa Montanari, lo deve anche alle doti umane e professionali di queste donne”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Randagismo, Scuola e Rapporti col Cittadino: il Sindaco nomina tre Delegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.