Vicovaro – Segnaletica e tecnologia: primi passi per rilanciare il turismo locale

Tutte le nuove iniziative sono state presentate durante un incontro a Palazzo Cenci Bolognetti alla presenza del sindaco Fiorenzo De Simone nell’ambito della rassegna di eventi “Natale con i tuoi”.

“Per noi dell’associazione cultura Vi.Va. – ha spiegato Sabina Iacovelli, presidente – la realizzazione del sito turistico www.vicovaroturismo.it, l’installazione dei quattro pannelli di benvenuto, dei quattro pannelli direzionali e dei singoli pannelli di approfondimento dei monumenti, tutti dotati di QR code, rappresentano uno dei numerosi obiettivi che ci eravamo prefissate di raggiungere con le linee guida per la valorizzazione degli itinerari culturali integrati nel territorio di Vicovaro”.

 

I progetti per rilanciare il turismo locale

Tra i progetti più ambiziosi quello del tratto del Cammino di San Benedetto, una passeggiata all’interno del centro storico di Vicovaro e un insolito itinerario lungo le rive dell’Aniene alla ricerca dei resti degli Antichi Acquedotti Romani, il tutto con cerniera presso gli Eremi Benedettini a San Cosimato: “L’idea era quella di attirare i pellegrini del Cammino di San Benedetto e del nascente Cammino del Volto Santo fin dentro Vicovaro e per fare ciò era necessario offrire un pacchetto turistico completo – prosegue Iacovelli – : attraverso il progetto Vicovaro in Virtual Tour possiamo dire di essere sulla buona strada per il raggiungimento di questo obiettivo.
Il sito turistico offre infatti una visione d’insieme del patrimonio culturale materiale ed immateriale, con indicazioni sui siti di interesse storico-artistico, enogastronomia, tradizioni, culti e leggende popolari, informazioni pratiche su ricettività, attività ricreative e tanto altro. I pannelli descrittivi dei monumenti possono invece aiutare il visitatore ad una fruizione più consapevole e completa del patrimonio esistente e, dal punto di vista della valorizzazione, conferiscono un certo grado di dignità agli stessi monumenti”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - In perlustrazione con l’auto contraffatta, ladre messe in fuga dai vicini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.