Cinque sorprese a Villa Adriana: scoprile domenica 7 agosto con l’ingresso gratuito

.UNA CITTA’ SOTTERRANEA: nel 2013 è stata scoperta da un gruppo di archeologi una vera città sotterranea di tunnel e cunicoli che percorre tutto il sottosuolo della Villa. Si tratta di una vera e propria via carrabile destinata al trasporto di legna e materiali per l’edificazione, ma anche di vettovaglie e manufatti che in alcuni punti è così ampia da consentire il passaggio di carri trainati da asini. I tunnel risultano perfettamente conservati e per questo costituiscono una testimonianza molto preziosa, anche se ad oggi buona parte non è stata ancora esplorata.

2.VIVERE DENTRO VILLA ADRIANA: Immaginate di avere nel giardino di casa un tesoro archeologico dal valore inestimabile. È quello che è successo a una famiglia della zona, che da secoli è proprietaria di un terreno adiacente all’attuale sito archeologico e solo nel 1700 si rese conto di aver costruito la propria abitazione su quella che nei progetti di Adriano era la parte più nobile della villa. Ancora oggi, il loro giardino privato è il giardino segreto dell’Imperatore, dove si trovano i resti del Tempio di Apollo e dell’Accademia.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Dante e i suoi personaggi", Adalberto Marinucci presenta il libro tradotto in tiburtino

il Liceo, l’Accademia, il Pritaneo, il Pecile di Atene, il Canopo sul delta del Nilo, la Valle di Tempe in Tessaglia. Si tratta di una vera città che copre un estensione di circa 300 ettari.

 

4 ISIDE4.UN TEMPIO SCAMBIATO PER PALESTRA: i ritrovamenti di una Sfinge, di un busto colossale della Dea Iside, e nel 2013 di una statua zoomorfa del Dio Horus hanno dimostrato che all’interno della Villa si trovava una struttura dedicata al culto di divinità Egizie. Si tratta dell’edificio che Pirro Ligorio (architetto di Villa d’Este) aveva definito “Palestra”, pensando fosse un luogo per gli esercizi ginnici: l’architetto aveva creduto che le statue ritrovate sul luogo raffigurassero degli atleti, ma in realtà si trattava di sacerdoti Isiaci.

 

 

 

VILLA DA RECORD: in occasione dell’apertura gratuita di domenica 3 aprile 2016 Villa Adriana è stata l’ottavo sito più visitato d’Italia accogliendo più di 7070 visitatori.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "La luce inestinta della Liberazione", dibattito sul campo di concentramento fascista in Libia

Ph. Raimondo Luciani

 

 

Elena Giovannini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.