Protezione Civile – Tragedia: volontario si accascia e muore a Roccagiovine

Ieri però a Roccagiovine si è consumata una tragedia: Piero Bianchi, 60 anni, durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Roccagiovine ha avuto un malore. Subito i compagni volontari Protezione Civile di Mandela e Vicovaro sul posto hanno chiamato i soccorsi, è arrivata anche l’eliambulanza ma per Piero non c’è stato nulla da fare. 

 

Oggi, lunedì 7 agosto, l’ultimo saluto a Piero Bianchi presso la chiesa San Nicola di Bari di Mandela alle 17:30.

 

 

Il messaggio straziante dei Volontari ANVVFC delegazione Vicovaro su Facebook racconta di una giornata di lavoro dove si sperava che tutto andasse per il meglio durante l’intervento durato almeno due ore. Durante i fuochi pirotecnici qualcosa è andato storto, il vento caldo non ha aiutato le operazioni di spegnimento e c’è voluto un intervento di almeno due ore per mettere in salvo case, bosco e oliveti secolari:

LEGGI ANCHE  Anytime Fitness assume lo staff per una nuova palestra

 

“Tu, Piero, eri intento a bonificare una piccola aerea da dove è partito quel maledetto incendio ma qualcosa non è andato bene, ti sei accasciato su quel terreno. Abbiamo fatto il possible per farti restare tra noi. Ciao Piero. Riposa in pace”.

 

Il direttore regionale della Protezione Civile Carmelo Tulumello ha dichiarato:

“Un volontario della Protezione Civile del Lazio è morto durante un intervento antincendio. Una persona che solo per passione e senso dello Stato stava servendo la sua comunità. Sono tre mesi ormai che i volontari combattono una guerra senza precedenti ma questo sacrificio: no! Adesso serve un colpo di reni! Adesso c’è bisogno di una risposta di emergenza degna di uno Stato di diritto! Ci vuole coraggio e schiena dritta! Al pari del nostro Volontario al quale tutta la Comunità della Protezione Civile adesso si inchina e si stringe ai cari che lascia. Non ci fermiamo e non ci arrendiamo perché la resa non ci appartiene ma tutti adesso facciano la loro parte!”

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Azzannata dal cane degli amici di famiglia, bimba di due anni in ospedale

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.