Sabato 16 settembre: week-end da allerta Meteo Arancione

La criticità idrogeologica e idraulica è valida dalle 6:00 del giorno 16 settembre fino alle successive 24-36 sulle zone A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere, es.: Fonte Nuova, Mentana, Capena, Nerola, etc), C (Appennino di Rieti), D (Roma) ed E (Aniene, es.: Tivoli, Guidonia, Fonte Nuova, paesi da Tivoli a Subiaco).

Molti paesi del nostro territorio rientrano nella zona E (Aniene) e B ( (Bacino Medio Tevere) dove l’allerta è ARANCIONE.

 

2017-09-15-PHOTO-00000155

 

Si prevedono temporali di forte intensità, grandinate e raffiche di vento.

 

Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone F (Bacini Costieri Sud) e G (Bacino del Liri).

 

A Tivoli e Guidonia attivi i COC. Entrambi i Comuni in caso di emergenza e di un eventuale innalzamento del livello di allerta dall’attuale arancione a rosso (massimo livello di allerta) che potrebbe verificarsi soprattutto nella notte tra sabato e domenica, invitano i cittadini a limitare gli spostamenti se non per assoluta necessità. Nel caso in cui ci si trovi alla guida durante la fase di emergenza, prestare la massima attenzione anche a eventuali allagamenti della sede stradale, senza proseguire se le condizioni possono essere considerate un pericolo. 

 

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Il ladro in casa mentre i proprietari dormono: è allarme furti

TIVOLI – Il sindaco Proietti ha disposto l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale per l’emergenza) nella sede operativa di via Monte Vescovo a partire da domani mattina.
“Sono state inoltre attivate squadre di pronto intervento anche con l’ausilio di personale e mezzi di Asa spa e di ditte specializzate, per affrontare eventuali emergenze. La polizia locale ha altresì predisposto turni di servizio straordinari.
E’ stato disposto che squadre delle associazioni di protezione civile, a partire dalle prime precipitazioni, effettueranno un costante monitoraggio dei fossi e dei corsi d’acqua secondari in tutto il territorio comunale. Il sindaco invita i cittadini alla massima prudenza”.

 

GUIDONIA – Anche a Guidonia attivo il Centro operativo comunale per l’emergenza, Barbet “Invita la cittadinanza alla prudenza, a non restare in locali interrati e seminterrati nelle aree a rischio allagamento, e più in generale a prendere tutte le precauzioni necessarie a salvaguardia delle persone, degli animali e delle cose. In caso di emergenza, chiamare i numeri 0774/342506 – 0774/342632”.

 

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - In perlustrazione con l’auto contraffatta, ladre messe in fuga dai vicini

 

NUMERI PER LE EMERGENZE:

803555

112

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.