VIDEO Tivoli – La dura giornata del nubifragio, danni e traffico congestionato

Un pomeriggio difficile come quello del giorno prima ma ben peggiore, oggi il Comune ha spiegato che in appena un’ora sono piovuti “71 millimetri di pioggia, cioè 71 litri per metro quadrato”. Sono dati eccezionali se si considera che “L’entità dell’acqua piovuta in 60 minuti è stata superiore a quella che mediamente cade nell’intero mese di maggio (57 millimetri) e che in un’ora è piovuto quasi il dieci per cento di quanto piove in un intero anno (877 millimetri)”, hanno fatto sapere ancora dal Comune.

NEL VIDEO le vostre segnalazioni e le riprese dei GOS

Ci sono stati smottamenti, tombini saltati, allargamenti di buche, cantine e case allegate, e fiumi di acqua e detriti a scorrere in alcune aree della città.

Smottamenti su via Tiburtina, altezza incrocio via Monte Vescovio  e zona Arci.

Anche al momento in zona Empolitana, tra largo Saragat e quartiere Arci, si procede a senso alternato per via dello smottamento che ha riempito la strada di detriti impedendo il passaggio alle auto, ieri infatti via Empolitana è rimasta chiusa ambo i lati per effettuare i dovuti controlli. I Tecnici di Città Metropolitana di Roma, che controlla la manutenzione della strada, sta effettuando i dovuti controlli sulla stabilità. Oggi il cimitero comunale resterà chiuso nella giornata di oggi e domani sabato 12 maggio.

LEGGI ANCHE  Esalazioni di cloro nella Spa, cinque intossicati

La macchina dei soccorsi è subito partita per controllare la situazione del traffico ma anche gli allagamenti all’interno di case e cantine. “Fino a tarda notte le associazioni comunali di protezione civile e la polizia locale – coordinate sul posto dal sindaco Giuseppe Proietti, dal consigliere del sindaco per la protezione civile Andrea Di Lisa e dal dirigente del settore lavori pubblici Tullio Lucci – insieme con polizia di Stato, carabinieri, vigili del fuoco e polizia provinciale sono state impegnate per assistere i cittadini e per ripristinare la percorrenza delle strade, in molti casi invase dal fango e dai detriti”, concludono dal Comune.

In supporto ai Vigili del Fuoco, sul campo diverse squadre della Protezione Civile:

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Renzo Rosati, la comunità ricorda il vice brigadiere assassinato

TIVOLIVolontari Radio Soccorso Tivoli (AVRST), Gruppo Operativo Soccorso (GOS), i volontari di Guidonia NVG (Nucleo Volontari Guidonia), i volontari di Cerreto e i Gabbiani mentre a Villa Adriana, Villaggio Adriano, hanno operato i volontari Valle Aniene di Guidonia (VVAA)

 

casa-allagata-via-empolitana-maggio-1CASA ALLAGATA VIA EMPOLITANA – Di lato quanto accaduto alla signora Meucci di Tivoli, zona via Empolitana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

zona tivoli 110518-3 FOTO DI VARI INTERVENTI DEI GOS (Gruppo Operativo Soccorso Tivoli) 

 

 

 

 

 

 zona tivoli 110518-1

 

 

 

 

 ponte lucano 100518-al –  PONTE LUCANO

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.