Setteville – Diana Accardo Classe VA – I.C. G.Garibaldi

Che lavoro svolge?
Sono un Dipendente Pubblico del Comune di Guidonia, assegnato all’Ufficio di Protocollo Generale e svolgo l’esercizio di “Terminalista” dei documenti presentati dai cittadini, cioè, tra le mie funzioni, inserisco le pratiche al computer.
Che cosa le piace fare del tuo lavoro?
Sono da 39 anni nel servizio pubblico. Lo ritengo un lavoro interessante che mi ha permesso di essere al servizio della mia città. Grazie al mio lavoro, nella mia lunga carriera ho conosciuto molti cittadini.
Ho un grande rispetto delle Istituzioni, non solo perchè ne faccio parte, ma perchè ritengo che una buona amministrazione deve essere al fianco di ogni cittadino, conoscere i problemi sociali ed essere sensibile verso le categorie più disagiate.
Suo padre cosa avrebbe voluto che lei facesse da grande nella sua città?
Il suo sogno era che io mi fossi laureato i legge.
Ha avuto qualche esperienza particolare nell’ambito lavorativo?
Molto spesso mi è capitato di dover discutere animatamente con qualche cittadino esasperato, che si è presentato al nostro ufficio, ponendosi in maniera poco civile. Io ho sempre mantenuto la calma, in tutte le occasioni, e con la mia tranquillità ho sempre cercato di capire e di spiegare, che pur essendo dei semplici impiegati, con la serenità d’animo avremmo trovato la soluzione ad ogni problema. Devo dire che, molto spesso, è andata bene e sono contento del risultato.
Quale consiglio darebbe ai ragazzi di oggi?
Con una certa modestia direi: la prima cosa è studiare, perché  lo studio apre tutte le porte al lavoro del domani, ti permette di fare concorsi, di dialogare con persone di ogni livello intellettuale. Penso che sia fondamentale sapere che il buon senso deve condurci nella nostra vita di fronte ad ogni ostacolo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Dante e i suoi personaggi", Adalberto Marinucci presenta il libro tradotto in tiburtino

Diana Accardo
Classe VA
I.c.G.Garibaldi
Setteville-Guidonia
 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.