GUIDONIA - Covid-19, dietrofront sui test sierologici: arrivano quelli giusti

Dopo la denuncia dei sindacati l’amministrazione Barbet decide di effettuare la ricerca nel sangue sia degli anticorpi IgG che degli IgM

Secondo i dipendenti comunali erano soldi buttati, ora ne è convinta anche l’amministrazione grillina di Guidonia Montecelio. Così stamane, venerdì 12 giugno, il dirigente Egidio Santamaria ha comunicato al Sindaco Michel Barbet, agli assessori, ai consiglieri, ai dirigenti e ai dipendenti che da lunedì prossimo verranno sottoposti alla diagnosi sierologica per la ricerca nel sangue degli anticorpi IgG e IgM. I test, che verranno effettuati presso la “Sanitas SaS di De Angelis Antonella” di Via Lucania a Villalba di Guidonia, sono stati ordinati a seguito del contagio da Coronavirus di due agenti della Polizia municipale.

Ieri pomeriggio ne erano stati prenotati 250 al costo di 15 euro e 23 centesimi l’uno, un totale di 3.807,5 lordi di soldi dei contribuenti. Analisi contestate nella stessa serata di ieri dal Coordinatore della Rappresentanza Sindacale Unitaria Eugenio Carloni in una nota al Sindaco Michel Barbet, al Segretario Comunale Livia Lardo, all’Assessore e al Dirigente al Personale Andrea Saladino e Fabio Lauro, oltre che a tutti i Consiglieri Comunali e a tutti i dipendenti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – "La Tiburtina a 4 corsie si farà", l'annuncio del consigliere regionale Marco Bertucci

Secondo Carloni sarebbero stati inutili i test prenotati per la ricerca nel sangue soltanto degli anticorpi IgG anti Sars-CoV-2 con metodo Elisa IgG, per questo il sindacalista aveva richiesto una integrazione al capitolato. “I test acquistati al ribasso – aveva scritto il Coordinatore dei sindacati – riguardano esclusivamente l’analisi degli anti corpi IgG anti Sars-Cov2 detti anche “anticorpi della memoria” che vanno ad analizzare ed eventualmente indicare solo se si è entrati in contatto con il virus nel passato, al contrario nulla posso comunicare su un’eventuale infezione in corso, fattispecie indagabile solo tramite analisi degli anticorpi IgM”.

Nella lettera Carloni era entrato anche nel dettaglio e aveva spiegato la differenza fra “Anticorpi IgG” equivalenti a ‘ce l’ho avuto’ e “Anticorpi IgM” equivalenti a ‘ce l’ho in corso’.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.