Inaugurazione del monumento commemorativo a Ennio Morricone il 29 novembre

La scultura in travertino è stata realizzata da Oriana Impei, scultrice di Palombara e professoressa all’Accademia di Belle Arti di Roma, insieme al marito Matthias Omahen

Domenica 29 novembre alle 11 a Campaegli (Cervara di Roma) si terrà l’inaugurazione del monumento in omaggio al Maestro Ennio Morricone. La cerimonia si terrà all’aperto, nel rispetto delle normative anticovid.

La scultura, in travertino, promossa e voluta dal Comune di Cervara di Roma, verrà installata nella parte più alta dell’Appennino laziale nella città dove il Maestro si recava in vacanza creando le sue colonne sonore.

È stata realizzata da Oriana Impei, scultrice di Palombara e professoressa all’Accademia di Belle Arti di Roma, in collaborazione con Matthias Omahen presso la Società del Travertino Romano SpA. Una colonna in travertino Romano alta 2 metri avvolta da una spirale che rappresenta la pellicola dei film delle tante colonne sonore che ha creato Morricone. Sulla pellicola sono scolpite alcune note musicali che scendono dallo spartito posto in cima alla colonna nella quale viene collocata una bacchetta dorata a rappresentare il maestro che nel 2007, ricevette il premio Oscar onorario alla carriera.

“Abbiamo pensato di scolpire una colonna perché rappresenta la grandezza portante del Maestro compositore.” Spiega Oriana Impei “L’opera nella sua rigorosa semplicità rappresenta la personalità del compositore, ed è scolpita a quattro mani come in un concerto sulle note di Ennio Morricone.”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.