PALOMBARA SABINA – Covid-19, il Comune apre lo sportello virtuale

Finalizzato a garantire un miglior tracciamento del contagio e far fronte ai ritardi cronici nella comunicazione dei dati dalla ASL RM5. Basta mandare una mail.

Un punto di riferimento dove i contagiati da Covid-19 e i guariti potranno autosegnalarsi. È la strategia adottata dal comune di Palombara Sabina per monitorare i dati reali della pandemia sul territorio e far fronte ai ritardi cronici nelle comunicazioni della ASL RM5. Giovedì 12 novembre la giunta comunale presieduta dal sindaco Alessandro Palombi ha deciso di contrastare l’epidemia aprendo uno sportello virtuale Covid-19: si tratta di un servizio per coordinare e monitorare l’andamento epidemiologico, con un controllo delle criticità sanitarie sul territorio di Palombara Sabina, facilitando la ricostruzione e la tracciabilità dei contagi di ogni caso positivo, consentendo ai cittadini di comunicare direttamente al Comune l’eventuale positività o guarigione tramite l’email “segnalazionicovid19@comune.palombarasabina.rm.it”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - A Villalba la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

“È stato necessario istituire il servizio – spiega il sindaco Alessandro Palombi – anche per una migliore gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti speciali prodotti dai contribuenti malati di Covid o in quarantena il costo del quale grava tutto sull’ente. Secondo i dati della ASL i guariti a Palombara ad oggi sarebbero 3, mentre in realtà ne contiamo 30: tutto ciò è riconducibile ai ritardi cronici dell’azienda sanitaria locale nel comunicarci numeri aggiornati, motivo per cui è stato aperto lo sportello virtuale.”

Il comune di Palombara ha ritenuto inoltre necessario attuare, in collaborazione con il Centro Operativo Comunale (Protezione Civile) e dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa, una forma di consegna a domicilio sia per beni di prima necessità, sia per materiale sanitario e medicine.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.