Interventi di pulizia del Fosso San Vittorino

Rientra l’allerta sulla Maremmana Inferiore per l’esondazione del fosso

Interventi di pulizia e manutenzione sul fosso San Vittorino, passa la paura per le aziende della Maremmana Inferiore

Rientra l’allerta sulla Maremmana Inferiore, si abbassa il livello del fosso San Vittorino. Tra la nottata e la mattina di questo lunedì sono stati eseguiti diversi interventi di pulizia e rimozione degli ostacoli su Tivoli e nel tratto di competenza del comune di Roma. Passata, al momento, la paura per le abitazioni del Villaggio Adriano e per le tante aziende che si trovano tra Ponte Lucano e l’uscita dell’A24.

 

Oltre ai controlli dei volontari di protezione civile, le ruspe sono entrate in azione per togliere alberi, rami e rifiuti, che ostacolando il corso d’acqua potevano causare allagamenti. 

rifiut ed alberi hanno ostruito il fosso san vittorino creando il pericolo di allagamento sulla Maremmana Inferiore
Pericolo allagamento sulla Maremmana Inferiore, interventi di pulizia lungo il Fosso San Vittorino

SAN VITTORINO

È stata rimossa ieri in nottata l’ostruzione provocata da un accumulo di tronchi, canne e alberi caduti a causa del maltempo e delle intense piogge lungo l’asta fluviale di fosso San Vittorino, nel territorio del comune di Roma. 

“Si tratta – spiegano dal Comune di Tivoli – dello stesso punto, sempre che si ostruì nel 2008 e nel 2015, provocando l’esondazione del fosso, e che causò, soprattutto nel 2015, ingenti danni alle aziende presenti in zona e anche ad alcune abitazioni del villaggio adriano”.

“La ditta intervenuta – proseguono da Palazzo San Bernardino – è stata incaricata da Roma Capitale su segnalazione urgente della sala operativa della Protezione civile regionale attivata, a sua volta, dal Comune di Tivoli, e sta provvedendo anche questa mattina a rimuovere gli ultimi residui dell’ostruzione nel punto più critico nel territorio di Roma”.

interventi di pulizia sul fosso San Vittorino esondazione Maremmana Inferiore
Nella notte interventi di pulizia sul fosso San Vittorino per evitare l’allagamento della Maremmana Inferiore

 I LAVORI

I lavori sono stati seguiti sul posto dai tecnici comunali del settore Lavori pubblici e dal dirigente Tullio Lucci – con la collaborazione con il responsabile della Protezione civile comunale Andrea Di Lisa – che questa mattina stanno provvedendo a rimuovere le ostruzioni anche in altri punti all’interno del Comune di Tivoli, sempre lungo via Maremmana, e nei quali si sono verificate altre criticità di minore rilievo determinate dalla caduta di tronchi e rami nell’alveo di fosso San Vittorino. 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Servizi ai cittadini, riapre l'Ufficio Anagrafe Decentrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.