Monterotondo – Il Comune aderisce al Progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di Fibromialgia”

La Fibromialgia o Sindrome fibromialgica è una malattia non riconosciuta dal SSN, che colpisce prevalentemente le donne, con un’incidenza pari a circa 90%, e riguarda da 2 a 3 milioni di italiani con la fascia di età più colpita tra i 25 e i 55 anni.

 

L’Amministrazione Comunale aderisce al Progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di Fibromialgia”

Il Consiglio Comunale di Monterotondo nella seduta del 25/3/2021 approvando con l’unanimità dei 18 Consiglieri presenti, la mozione promossa dal Consigliere capogruppo di Sinistra per Monterotondo Roberto Del Ciello, ha aderito al Progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di Fibromialgia”

La Fibromialgia o Sindrome fibromialgica è una malattia non riconosciuta dal SSN, che colpisce prevalentemente le donne, con un’incidenza pari a circa 90%, e riguarda da 2 a 3 milioni di italiani con la fascia di età più colpita tra i 25 e i 55 anni.

Si tratta di una sindrome dolorosa cronica che provoca dolore diffuso, astenia (ovvero indebolimento e stanchezza ingiustificate da uno sforzo fisico) e rigidità muscolare. Questi sintomi limitano la persona che ne soffre nell’eseguire attività normali e si ripercuote sulle capacità lavorative e sulla qualità della vita.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Via delle Molette, 162 mila euro per mettere in sicurezza la strada maledetta

Il 12 Maggio è  la Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica, in occasione della quale il Comitato Fibromialgici Uniti (CFU) Italia organizza numerose iniziative di sensibilizzazione e tra queste, il progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” il cui scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di una patologia diffusa ma poco conosciuta e sostenere la petizione popolare a supporto del DDL 299 della Commissione Sanità del Senato volto al riconoscimento della Fibromialgia e dell’inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza – LEA, da cui è a tutt’oggi esclusa.

Con la mozione del Consigliere Roberto Del Ciello il Sindaco e la Giunta si sono impegnati ad aderire al progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di Fibromialgia”, a sostenere la petizione popolare a supporto del DDL 299 predisponendo la raccolta firme per la petizione presso l’URP e a darne informazione sul sito dell’Amministrazione Comunale. Infine il 12 Maggio il Palazzo Comunale verrà illuminato di viola per celebrare la Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.