Riano – Cultura, serate di eccellenza nel giardino del comune

Due serate di eccellenza nel giardino del comune che, per l'occasione si è trasformato in un piccolo anfiteatro. Un punto di partenza che ha dato risalto alla volontà dell'amministrazione di favorire il territorio attraverso la promozione del talento dei protagonisti del comune: scrittori e artisti.

Un piccolo anfiteatro per ripartire con la cultura a Riano

  • La serata di sabato 12 ha visto protagoniste le storie raccolte nei libri del giovane scrittore, Gabriele Consorte, catturando l’attenzione degli spettatori. Gabriele Consorte è autore del libro “I segreti di Dante. Due interpretazioni inedite della Divina Commedia”, edito da EMIA edizioni.
Il suo primo libro, dal titolo “L’altare insanguinato. 1 La vittoria del destino”, lo scorso anno è arrivato secondo al Premio Letterario Nazionale “Il Borgo Italiano” ottenendo una menzione speciale, in rappresentanza di Riano, il cui centro storico è teatro della trama del suo racconto.
Hanno partecipato le professoresse Giulia Bonato e Giuseppina Pastorelli e il professore Andrea Stella, mentre Nicole Ferrario ha letto alcuni brani tratti dal libro.
  • La serata di domenica 13 ha visto, invece, protagonista la musica, interpretata dal Maestro Gioacchino Galiena, una delle eccellenze musicali rianesi, che ha alle spalle una carriera artistica notevole e di qualità, in particolare come compositore e arrangiatore.
Nato in famiglia di musicisti, inizia tutto un po’ per gioco un po’ per curiosità… giovanissimo incomincia a soffiare nella tromba del suo papà. Intraprende i primi studi con il nonno paterno per poi far parte di vari gruppi bandistici. Approda al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma riscuotendo ottimi risultati. Con i titoli di studi conseguiti, Gioacchino Galiena inizia una lunga attività musicale, suonando nelle piccole orchestre, esibendosi in tv, suonando nei locali di pianobar per arrivare a comporre musica per artisti affermati e non, arrangiamenti per vari esecutori e trascrizioni di partiture. Ha impreziosito la serata con alcuni brani il cittadino Rianese e cantautore Giovanni Bocci con il suo gruppo “Le Nuvole Barocche”
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Una storia lunga mille, forse tremila anni”: il libro di Claudio Forliti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.