euro

300 milioni di ecoincentivi per le auto euro 6, elettriche e ibride

Il Governo consente altri 300 milioni di euro per ecoincentivi destinati all’acquisto di auto euro 6, elettriche e ibride

Ecoincentivi: 300 milioni di euro in arrivo destinati dal Governo all’acquisto di auto euro 6 o elettriche, una misura che sarà probabilmente prorogata fino alla fine dell’anno. La cifra fa parte del primo pacchetto di emendamenti riformulati al decreto Sostegni bis, che andranno al voto in commissione Bilancio alla Camera a partire da domani. Quindi ci vorranno almeno due giorni per avere il via libero al provvedimento.

Di questi 300 milioni, il rifinanziamento statale è suddiviso in 50 milioni per le vetture ibride e quelle elettriche (tra 0 e 60 grammi di anidride carbonica  al km) e 200 milioni per euro 6 benzina o diesel (tra 61 e 135 grammi di CO₂ al km). Sono previsti ulteriori 50 milioni per i veicoli commerciali sempre euro 6. Una importante novità sembra essere quella che questi incentivi potranno essere utilizzati anche per l’acquisto di mezzi usati, ovviamente non inquinanti.

Un’iniziativa che, andando in porto, potrebbe dare una ventata di ossigeno al settore dell’automotive che, nonostante a giugno abbia segnato un + 12,6% rispetto allo stesso mese del 2020, presenta ancora un calo di oltre il 13% se si mette in relazione con i numeri del 2019.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.