Buon compleanno Presidente!

Gli auguri a Mattarella dagli italiani e dagli atleti olimpici a Tokyo

Festa in famiglia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie oggi 80 anni, un anniversario a pochi giorni dall’inizio del semestre bianco.

Sarà un compleanno in famiglia con i tre figli e i nipoti. Un pranzo che, come per molti italiani in questi tempi di pandemia, si prevede casalingo e senza amici.

Il Paese lo omaggia e da Tokyo arrivano gli auguri degli atleti italiani con un videomessaggio gradito al Colle.

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio del 1941. Nella sua carriera accademica ha insegnato diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati. Dal luglio 1987 al 1989 è stato ministro dei Rapporti con il Parlamento e successivamente nominato ministro della Pubblica istruzione. Un anno come vice presidente del Consiglio dei ministri sino al dicembre 1999, quando è stato nominato responsabile della Difesa, incarico che ha ricoperto fino al giugno 2001.

LEGGI ANCHE  Bande musicali e street food, stasera “Ritorno a Sambuci”

Nel maggio 2009 è stato scelto dal Parlamento come componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, di cui è stato anche vice presidente. Due anni più tardi è stato eletto giudice costituzionale ed è entrato a far parte della Corte costituzionale con il giuramento del 2011. Dal 31 gennaio del 2015 è Presidente della Repubblica, incarico che lascerà il prossimo anno con la conclusione del suo settennato al Quirinale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.