costruzioni

Costruzioni: nel secondo semestre 2021 investimenti al +12,8%

Rispetto al periodo pre-Covid il settore segna una decisa ripresa

Una ripresa del mercato edilizio che avanza a piccoli grandi passi. Lo dice l’ultimo rapporto “Edilizia Flash” dell’Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili. I dati confermano che tale crescita è già cominciata nel 2019, prima del Covid, con un +12,8%, e ora è confermata dai numeri, con investimenti che segnano, nel secondo semestre 2021, un + 54% rispetto al secondo semestre 2020. Questo riguarda sia l’edilizia privata sia pubblica, con un +3% sulle grandi opere, e + 24% per la spesa in conto capitale dei comuni italiani.

Il superbonus 110% incide sui lavori, spinti dalle semplificazioni previste dall’ultimo decreto (77/2021), e dalla considerazione che si sta intervenendo anche sui condomini, che ora rappresentano il 13% dei cantieri legati all’incentivo (su un totale di oltre 37mila cantieri) per importi significativi (il 46,6% del totale). Il report sottolinea comunque la necessità di investire di più sulla sicurezza nei cantieri, sulla formazione e l’aggiornamento dei lavoratori, con particolare attenzione ai nuovi materiali e alle tecniche costruttive, per poter rispondere alla crescita delle domanda su riqualificazione, rigenerazione, efficienza energetica e cogliere tutte le opportunità connesse al PNRR e al nuovo ciclo delle risorse comunitarie.

L’Ance sottolinea inoltre come il numero di abitazioni compravendute, secondo l’Agenzia delle Entrate, registra, nel primo trimestre di quest’anno, un significativo aumento del +38,6% rispetto al primo trimestre 2020

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.