GUIDONIA – Rifiuti, spunta la proposta di portarli ad Aprilia

Per scongiurare lo smaltimento della spazzatura della Capitale al Tmb all’Inviolata di Manlio Cerroni, domani il sindaco Barbet e la Commissione Ambiente visiteranno l’impianto Tbm della “Rida Ambiente” dell’imprenditore Fabio Altissimi. Invitati anche la sindaca Raggi e l’assessore regionale ai Rifiuti Valeriani.

L’invito è arrivato a maggio, appena nella Capitale è scoppiata l’emergenza ambientale. E ora è stato accettato. Domani, venerdì 24 settembre, il sindaco grillino di Guidonia Montecelio Michel Barbet, l’Assessore all’Ambiente Antonio Correnti e la Commissione consiliare Ambiente presieduta da Alessandro Cocchiarella (M5S) visiteranno l’impianto Tbm (Trattamento Biologico Meccanico) della “Rida Ambiente Srl” di Fabio Altissimi ad Aprilia.

Da mesi l’imprenditore rivale di Manlio Cerroni sta conducendo una battaglia mediatica sulla pagina Facebook della sua azienda proponendo il suo impianto come soluzione dell’emergenza rifiuti nella Capitale.

Alla Commissione di domani sono stati invitati il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, l’Assessore all’Ambiente della Città di Roma, Katia Ziantoni, il Presidente della Commissione Consiliare Capitolina IV “Ambiente” , Daniele Diaco, tutti e tre del Movimento 5 Stelle, e l’Amministratore Unico Ama S.p.A., Stefano Antonio Zaghis. Invito esteso anche all’Assessore Regionale al Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero, Massimiliano Valeriani del Pd e l’Assessore Regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi (M5S).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Unione Veterani dello Sport”, nasce la Sezione Samuele Donatoni

L’ordine del giorno, oltre alla visita dello stabilimento, prevederà un breve confronto con i membri della Commissione e con gli ulteriori ruoli istituzionali presenti che possano far luce sulle dinamiche nella risoluzione dell’emergenza rifiuti romana in “contrapposizione” sull’utilizzo dell’impiantistica guidoniana.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.