In Afghanistan vietato tagliare la barba, è reato

No alla musica e al ballo: fanno perdere i sensi

Diritti negati

In Afghanistan è vietato tagliare la barba: un atto contrario alla Sharia, dicono i talebani.

A raccontare del nuovo divieto la Bbc riportando una nota pubblicata nei saloni della provincia di Helmand, a sud del Paese, con la direttiva e l’annuncio di punizioni. Ad alcuni barbieri e parrucchieri è stato anche intimato di “smetterla di seguire gli stili americani” e che “nessuno ha il diritto di lamentarsi”.

Per molti barbieri, un divieto ufficiale significherebbe rischiare il fallimento della propria attività ma sono diverse le categorie di lavoratori in condizione di difficoltà economica a causa delle imposizioni talebane.

La scorsa settimana le donne impiegate nell’amministrazione della città di Kabul avevano ricevuto l’ordine di rimanere a casa, ad eccezione di quelle assunte per ruoli che non possono essere ricoperti da uomini.

Non solo: come 20 anni fa, gli studenti coranici stanno di fatto vietando la musica. L’annuncio ufficiale del governo formato dai talebani non c’è ancora, ma è quello che sta accadendo. I suoni sono volgari e il ballo fa perdere i sensi, unica eccezione la musica religiosa ascoltata da soli uomini e senza strumenti.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.