inflazione

Accelera l’inflazione in ottobre: è il quarto mese consecutivo

E aumentano i prezzi, in un’impennata che non si registrava da settembre 2012, con un + 3% rispetto allo stesso periodo del 2020

L’inflazione corre veloce, e sono già quattro mesi che accelera, con i prezzi al consumo che ad ottobre crescono, su base tendenziale, rispetto al 2020, del 3%, contro il 2,9% stimato alcune settimane fa. Lo sottolinea l’Istat in una sua nota, confermando che i rincari così alti non si registravano dal settembre 2012 (allora sono stati di +3,2%). Sono ancora i beni energetici a creare questo clima, contribuendo per più di due punti percentuali all’inflazione e spiegando buona parte dell’accelerazione rispetto a settembre: si passa infatti da +20,2% di questo mese a +24,9% di ottobre sia per la componente regolamentata (da +34,3% a +42,3%) sia per quella non regolamentata (da +13,3% a +15,0%). Accelerano rispetto al mese di settembre, ma in misura minore, anche i prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +2,0% a +2,4%). L’inflazione acquisita per il 2021, rivela ancora l’Istituto nazionale di statistica, è pari a +1,8% per l’indice generale e a +0,8% per la componente di fondo.

Costano di più gli alimentari, e i beni per la cura della casa e della persona (da +0,9% a +1,0%) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto, cioè le spese fisse, bollette, carburanti (da +2,6% a +3,1%).

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.