Un'immagine di una protesta dei Sindaci del 2018

Caro pedaggi: anche la Regione Lazio accanto ai Sindaci

In attesa della manifestazione di oggi, anche la Regione Lazio ribadisce il sostegno e l'appoggio

Anche la Regione Lazio ha ribadito la vicinanza alla battaglia dei Sindaci di oltre 110 comuni di Lazio ed Abruzzo che lottano contro il caro pedaggi dell’A24.

La posizione è stata, ancora una volta, espressa dall’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri nel corso di una riunione martedì pomeriggio con una delegazione degli amministratori locali. 

“A dimostrazione dell’interesse della Regione Lazio su questo tema ho inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini perché credo sia necessario mantenere alta l’attenzione su questo tema. La Regione Lazio è al fianco di tutti coloro che stanno lottando per quella che riteniamo anche una nostra battaglia, non ideologica ma reale – ha dichiarato Alessandri –  aumentare i pedaggi potrebbe ulteriormente mettere in ginocchio un territorio già seriamente provato dalla crisi economica generata dal Covid. Anche in questo incontro ho ribadito con convinzione e caparbietà ai sindaci dei territori interessati, che la Regione Lazio si sta facendo portavoce delle loro istanze. Alzare le tariffe, già molto elevate e per di più oggetto di ripetuti rincari negli ultimi anni, non è una soluzione percorribile. E’ necessario invece tornare ad investire su questa infrastruttura, utilizzata dai tantissimi pendolari che si muovono tra le due regioni limitrofe e largamente impiegata anche per lo scambio delle merci. Procedere con interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della A 24 e A 25 significherebbe lanciare un segnale importante di impegno e interesse verso una intera comunità, con tanti sindaci in prima linea, che sta combattendo contro l’imposizione di un ingiusto balzello. La sicurezza delle strade non deve pesare però sulle tasche dei cittadini. Noi come Regione ci siamo e continueremo ad essere al fianco di tutte le amministrazioni che sono coinvolte in questa battaglia”.

LA MANIFESTAZIONE

Il manifesto dei Sindaci contro il caro pedaggi
Il manifesto dei Sindaci contro il caro pedaggi

Intanto c’è attesa per la manifestazione indetta oggi sotto la sede del Ministero. E’ stato anche spostato da parte del presidente del consiglio regionale, Marco Vincenzi, la seduta di consiglio così da permettere ai consiglieri di partecipare alla protesta di via Nomentana. 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  L'Aquila, 15 anni dalla notte più buia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.