FONTE NUOVA – Canzoni e prodotti tipici, torna il “Festival Romanesc”

Sabato e domenica la comunità romena si ritroverà in piazza Padre Pio

A Fonte Nuova torna il “Festival Romanesc”, la manifestazione di cultura, musica, tradizioni e prodotti romeni che si svolge dal 2007.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre in Piazza Padre Pio va in scena un’edizione ricca di appuntamenti organizzata dall’Associazione socio-culturale “Emigrati Romeni” presieduta da Elena Stuparu col patrocinio del Comune di Fonte Nuova e della Pro Loco di Fonte Nuova.

Nel corso delle due serate sul palco appositamente allestito si esibiranno numerosi cantanti romeni presentati dal noto cantante e presentatore Tv Georgel Nuca.

Piazza Padre Pio sarà animata da alcuni stand con l’esposizione di costumi tradizionali romeni, oltre che di prodotti tipici sia romeni che italiani . Il progetto è realizzato con il sostegno del Governo della Romania Dipartimento dei romeni ovunque.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Piano di Emergenza, installati i segnali per le aree di attesa e ricovero

A Fonte Nuova – spiega la coordinatrice dell’evento, Elena Stuparuvive una grande comunità di cittadini romeni che lavora e si è perfettamente integrata in città. Per tutti loro quella del prossimo weekend sarà una “festa” perché contribuirà a farli sentire vicini al loro paese di origine”.

Si comincerà sabato alle ore 16 con l’esposizione di costumi tradizionali romeni e alla ore 17 avrà l’inizio lo spettacolo. La manifestazione verrà riproposta con la stessa programma nel pomeriggio di domenica.

Il nostro progetto – spiega ancora Elena Stuparu – è quello di fare conoscere i prodotti di eccellenza e costumi tradizionali Romeni in Italia e viceversa , per cui la manifestazione ha una valenza economica reciproca”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.