GUIDONIA – Rifiuti ingombranti, nel 2023 le Giornate Ecologiche saranno 36

L'assessora all'Ambiente e Vice Sindaca Paola De Dominicis presenta il calendario del prossimo anno

Sono 36 le “Giornate ecologiche” che si svolgeranno nel 2023 nelle varie frazioni del comune di Guidonia Montecelio. Il relativo calendario è già stato definito, in accordo con il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti.

Nel 2022 ne erano state preventivate 18 e ne sono state poi svolte 25, inserendo anche zone inizialmente escluse.

Per il 2023, invece, tutta la Città sarà coperta dal servizio (CLICCA E LEGGI IL CALENDARIO 2023).

Riteniamo fondamentale incentivare il corretto smaltimento dei rifiuti attraverso iniziative che semplifichino, come nel caso delle “Giornate ecologiche”, le modalità di smaltimento degli stessi e, in particolar modo, di quelli ingombranti – dichiara l’assessora all’Ambiente e Vice Sindaca Paola De Dominicis -. Proprio per l’importanza di questo servizio appena insediati abbiamo cercato di aumentare il numero degli appuntamenti da 18 a 25 per comprendere alcune circoscrizioni inizialmente escluse.

Dobbiamo rilevare pure, comunque, in positivo, che la determinata azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti nelle aree e negli spazi pubblici ha consentito di ridurre il fenomeno”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Albero piega il cavo elettrico, chiusa Strada San Vittorino

E’ importante promuovere, sempre di più, il corretto smaltimento dei rifiuti anche attraverso campagne di sensibilizzazione a una cultura consapevole del riciclo quale passo fondamentale per attuare un vero e proprio sistema di economia circolare che, oltre a diminuire la quantità di quelli  che finiscono in discarica, porti al ricondizionamento e al riutilizzo dei materiali e dei prodotti il più a lungo possibile”, sottolinea il Sindaco Mauro Lombardo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.