MORICONE - “InFormaggio”, Festival dell’Arte Casearia al Castello medievale

Domenica 12 marzo evento promosso dall’associazione StrangeDays e patrocinato dal Comune. Previste anche passeggiate a cavallo

Domenica 12 marzo 2023 dalle ore 10 alle 20 il Castello medievale di Moricone, a pochi km da Roma, sarà la sede di una delle più importanti iniziative dedicate alla scoperta delle eccellenze casearie italiane con “InFormaggio”.

L’evento, promosso dall’associazione Culturale StrangeDays & Aromarte – Cultura in tavola, è patrocinato dal Comune di Moricone.

Produttori artigiani e casari selezionati faranno da cornice insieme ad esperti del settore ed artisti, all’interno dello splendido scenario del Castello Savelli di Moricone, dove il protagonista indiscusso sarà il formaggio made in Italy, un’eccellenza gastronomica prodotta con cura e passione.

La manifestazione vedrà la partecipazione di altre associazioni del settore: Cibo Futuro e A.I.B.E.S. Lazio – Umbria e la collaborazione straordinaria dell’ONAF (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi), che guiderà le degustazioni con i suoi maestri assaggiatori.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Prova ad attivare la PostePay coi documenti falsi, arrestato

Miele, confetture, vino, liquori, olio, cioccolato e produzioni artigianali faranno da sfondo alle proposte di aziende casearie pluripremiate che coinvolgeranno i visitatori con i loro prodotti, in un susseguirsi di profumi e sapori unici ed inimitabili.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere alla realizzazione in diretta del formaggio in un laboratorio condotto da mastri casari e partecipare a numerose masterclass tematiche guidate da esperti del settore: AIBES (associazione italiana barman e sostenitori), Associazione Cibo Futuro, esperti pasticceri, docenti Maître e chef consulenti di ristorazione di Aromarte, e molto altro.

Alle porte del Castello, per tutti i visitatori, saranno a disposizione carrozze con splendidi cavalli in collaborazione con il Circolo Ippico il Buscadero dei Monti Lucretili per passeggiate indimenticabili all’interno del borgo medievale di Moricone.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Elezioni, Centrodestra unito per Simone Di Ventura Sindaco

Dalle 10 in poi, durante tutta la giornata: assaggi, degustazioni, segreti culinari e tanto altro vi aspettano nella splendida cornice della Sabina Romana con InFormaggio – Il Festival dell’Arte Casearia.

Per maggiori informazioni, orari e contatti:

Facebook: InFormaggio il festival dell’arte casearia / Instagram: In_Formaggio

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.