TIVOLI – “Giorno del Ricordo”, il Comune omaggia le vittime delle Foibe

Venerdì il sindaco Giuseppe Proietti deporrà un cuscino di fiori davanti alla lapide commemorativa

Anche quest’anno il Comune di Tivoli aderisce al Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine italo-orientale, ricorrenza che cade annualmente il 10 febbraio.

Alle ore 11.30 di venerdì il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti deporrà un cuscino di fiori davanti alla lapide commemorativa situata presso Largo Martiri delle Foibe, luogo dedicato proprio alle vittime della tragedia.

Con il termine “foibe” si indicano delle profonde cavità naturali tipiche delle aree carsiche, utilizzate durante la Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra, per liberarsi dei corpi di coloro che erano caduti negli scontri tra nazifascisti e partigiani, e soprattutto per occultare le vittime delle ondate di violenza scatenate da parte del movimento di liberazione sloveno e croato.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "La luce inestinta della Liberazione", dibattito sul campo di concentramento fascista in Libia

Tra il 1943 e il 1945 la comunità italiana subì un drammatico destino a causa delle milizie jugoslave: furono 300mila le donne, gli uomini e i bambini sradicati dai loro luoghi di vita e privati della casa e dei diritti; in migliaia vennero gettati nelle gole del Carso.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.