TIVOLI – “Mercati & Mercati”, la nuova raccolta di poesie di Antonio Semproni

Avvocato e poeta Semproni mette in versi il tema della piaga del precariato e di una economia distorta

La poesia che tocca in versi i temi dell’economia e dell’illusione capitalista. A lanciarsi nel connubio il tiburtino Antonio Semproni, avvocato, poeta e appassionato di economia. Nella sua seconda raccolta di poesie, “Mercati & Mercati”, edita da Transeuropa, Semproni ripercorre in versi “l’eterno inganno del capitalismo, l’illusione neoliberista e la precarietà alienante della globalizzazione”.

L’autore descrive l’opera come una raccolta omogenea in cui a ritratti di lavoratori fiaccati dalla precarietà, dalla solitudine e dai paradossi disumani della postmodernità si affiancano brani dal taglio teorico, altri con un’impostazione più ironica e scanzonata e altri con un’ispirazione ambientalista.

Dopo anni di scrittura intesa come esercizio di stile, mi sono messo a tavolino e ho maturato l’intenzione di iniziare a scrivere intorno ad un argomento ben preciso – spiega Semproni – Di qui la voglia di parlare di una mia grande passione, l’economia, e di vedere come la poesia può abbracciarla. Il titolo ha una duplice natura: da una parte, ricalcando la coppia collodiana de “Il gatto e la volpe”, vuole mettere in guardia il lettore dall’invadenza sempre più subdola dei mercati; dall’altra, ovviamente, ha una connotazione prettamente informativa sul contenuto dell’opera”.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Stretta sugli autolavaggi, tre titolari multati e un impianto sequestrato

L’intento, precisa “è quello di rendere più fruibile una certa letteratura economica che non sa essere popolare. In questi componimenti si ritrovano infatti Marx, Keynes, Latouche o Pallante. Da un punto di vista letterario, invece, i punti di riferimento sono Prévert e Ferlinghetti, ma soprattutto Laura Accerboni “una delle poche penne che fa poesia sociale in Italia”.

L’auspicio dell’autore, che alle spalle ha già una pubblicazione (Rime in prima copia, 2020) e diverse apparizioni su vari blog letterari, è che il contenuto di questa raccolta non strizzi l’occhio solamente alle sensibilità di sinistra ma anche a quelle di tutto il mondo liberale.
Il libro è disponibile presso la libreria La Porta Gialla di Tivoli. (F.L.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.