Folias con le mamme: meno sole con l’home visiting

A Tivoli e Monterotondo il servizio gratuito di supporto a domicilio

A casa con le neo-mamme per farle sentire meno sole e supportarle anche nei momenti di normale sconforto, aiutandole ad avere più sicurezza in se stesse. Un aiuto concreto nelle prime fasi dell’esperienza bellissima della nuova nascita che al contempo, sappiamo, “sconvolge” la vita familiare e gli equilibri interni della persona.

Parliamo del progetto di sostegno alla genitorialità “Folias con le mamme” finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Lazio, rivolto alle famiglie residenti nei Distretti Socio-Sanitario RM5.1 e RM5.3 (area di Tivoli e nei comuni di Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova) a cura della Cooperativa Sociale Folias.
Il servizio, completamente gratuito, è principalmente dedicato a supportare quei nuclei familiari che si trovano in condizioni di fragilità a livello economico e psicosociale.
Rivolto a tutte le neomamme che hanno partorito da pochi mesi e sono alle prese con il primo delicato anno di vita del proprio figlio. Potranno ricevere a domicilio le operatrici esperte nel campo perinatale per un “supporto nelle pratiche di allattamento al seno o in quello artificiale, un aiuto nel favorire l’instaurarsi di una buona relazione madre-bambino/a e a trovare nuovi ritmi nella riorganizzazione della vita familiare”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Crack, cocaina e hashish tra i pannolini del figlio: arrestata

Non solo. Il sostegno mira a rafforzare le donne, il loro essere risorsa andando a renderle consapevoli della loro forza, accrescendo l’autostima per favorire una buona relazione genitoriale, prevenire il maltrattamento nell’infanzia, evitare l’abbandono minorile dopo il parto.

Ecco nello specifico le aree territoriali coinvolte:
Distretto sociosanitario RM5.1: Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova;
Distretto sociosanitario RM5.3: Tivoli, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Vicovaro.
📍 Per dubbi o domande o per richiedere il servizio gratuito: numero verde 800.148.647 e 327.8284368 (anche whatsapp)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.