TIVOLI – “Studenti con le stellette”, a scuola di amor patrio

Il Comune si fa promotore di un corso-vacanza a Novedrate per studenti di quarta superiore

Il Comune di Tivoli si fa promotore dell’iniziativa dell’associazione ”Studenti con le Stellette APS”. L’associazione, con sede in Lurago d’Erba, organizza ogni estate dal 2016 un corso di una settimana di impegno-vacanza rivolto a ragazzi e ragazze di quarta superiore provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa mira a suscitare in loro la curiosità e le emozioni di fare propri i valori delle associazioni d’arma fondatrici del progetto, lo spirito di corpo, l’amor patrio e il piacere di condividere e stare insieme, apprendendo e arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze. Un’occasione unica per mettersi in gioco in un contesto stimolante e fuori dal comune.

A lezione di sicurezza

Gli allievi si vedranno protagonisti di momenti formativi in materia di sicurezza stradale e personale. Seguiranno corsi come quello di BLSD laico, protezione civile livello A0-01 tenuto da AREU e antincendio rischio basso.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Una voragine profonda un metro e mezzo sull'asfalto, strada chiusa

Oltre alle lezioni in aula, verranno organizzate visite nei comandi di Forze dell’Ordine e Vigili del fuoco, nonché al carcere di Opera. Tutto questo verrà poi affiancato da addestramento formale e attività inerenti.

L’iniziativa ha la possibilità di rientrare come parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) – ex progetti di alternanza Scuola-Lavoro, previa stipula di apposita convenzione con i dirigenti scolastici degli istituti di provenienza dei partecipanti.

Il corso si svolgerà tra il 27 agosto e il 3 settembre 2023 presso la sede di Novedrate (CO) dell’Università eCampus. Le preiscrizioni sono già aperte e chiuderanno alla fine di aprile.

Per maggiori informazioni, clicca su questo link

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.