GUIDONIA – Il calcio a Villalba e Franco Conti, una passione lunga 70 anni

Un grande evento con le vecchie glorie del pallone in ricordo del mitico Mister

Il rettangolo di gioco come scuola di vita con un maestro capace di togliere dalla strada i ragazzini e dargli delle regole ma soprattutto di coltivare e far sbocciare i rispettivi talenti.

Il mitico allenatore di calcio Franco Conti di Villalba scomparso il 29 dicembre 2015

E’ in sintesi questa la storia del pallone di cuoio in una realtà come Villalba, quartiere di Guidonia Montecelio dove ancora riecheggia il mito di Franco Conti, il ferramenta della piazza principale di un luogo chiamato Shanghai, che alternava le sue giornate tra viti, rondelle e vernici e il campo di calcio, vissuto prima come portiere, poi come allenatore ed educatore.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Via alla ristrutturazione dei laboratori di biologia molecolare

Il “Mister” per antonomasia non c’è più dal 29 dicembre 2015, stroncato all’età di 82 anni da una grave malattia, ma restano “Gli amici di Franco Conti”, quei ragazzini di ogni specie, cultura e radici diventati uomini e portavoce della sua umanità che ogni anno organizzano un’iniziativa in ricordo.

Domenica 21 maggio il gruppo di amici di cui fa parte anche il figlio del “Mister”, Enzo Conti, organizza “Storie di calcio villalbese e non solo – Racconti, aneddoti e curiosità delle squadre e dei calciatori che hanno fatto la storia del calcio a Villalba”.

Si tratta di una sorta di Gran Galà in occasione del 70esimo anniversario dalla nascita del calcio a Shangai con le vecchie glorie e i talenti di oggi.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - "Spesa proletaria" al supermercato, denunciate tre rom

L’appuntamento è alle ore 17 con ingresso libero a partire dalle ore 16 presso l’Auditorium “Orazio” di piazza Bartolomeo della Queva a Tivoli Terme.

Parteciperanno i protagonisti di alcune squadre come “Albula”, “Libertas Villalba”, “Conca d’Oro”, “Ocres Moca”, “Nuova Villalba”, “Polisportiva Villalba”, “Villalba Femminile”, “Villalba 1952″ e “Asd Villalba Ocres Moca 1952”.

Verrà allestita un’area con l’esposizione di tutte le maglie storiche e i cimeli delle squadre di calcio e dei calciatori partecipanti.

Al termine della manifestazione, ricco rinfresco e da tradizione fusaglie, olive e caffè Borghetti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.