GUIDONIA - “Caro Don Lorenzo”, gli alunni celebrano il maestro dell’inclusione scolastica

In occasione del centenario, al Teatro Imperiale la manifestazione dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”

“Se si perdono i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.

Don Lorenzo Milani, nato il 27 maggio 1923 e morto il 26 giugno 1967

Parlava così Don Lorenzo Milani, sacerdote, scrittore e docente, sempre controcorrente, fautore di una scuola come mezzo per dare a tutti, soprattutto ai poveri, strumenti culturali per diventare più liberi e più eguali. Un prete scomodo, dedito a far sì che i giovani diventassero protagonisti del proprio futuro, guidandoli verso lo sviluppo di un pensiero critico e insegnando loro a ragionare con la propria testa.

La Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Don Milani” di Guidonia, Giuseppina Guarnuto

E’ stata dedicata a lui, in occasione del centenario della sua nascita, “Don Lorenzo Milani, un Maestro dei nostri tempi”, la manifestazione organizzata lunedì 29 maggio al Teatro Imperiale di Guidonia dall’omonimo istituto comprensivo di Guidonia Centro diretto dalla Preside Giuseppina Guarnuto in collaborazione con la “Fondazione Don Lorenzo Milani” e il patrocinio della Città di Guidonia Montecelio.

E’ stata una giornata che ha visto protagonisti gli alunni, potenziali nipotini di quei ragazzini ai quali il sacerdote dedicò la vita nella disagiata e isolata scuola di Barbiana in cui insegnava e nella canonica della chiesa in cui predicava.

Si tratta di un evento fortemente voluto da tutto il corpo docente organizzato dal cosiddetto Gruppo Eventi dell’Istituto comprensivo “Don Milani” composto dall’insegnante Olimpia Ciancio per la Sezione Infanzia, da Maria Angela Mattei, Pierpaola Giovanelli, Anna Giuseppina Cinquegrana e Rosaria Alessandro per la Scuola Primaria, da Adolfo Capitelli e Sara Vatalaro per la Secondaria.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rifiuti, addio cassonetti: arrivano le postazioni intelligenti

La manifestazione è stata aperta col brano di Bob Dylan “Knocking on heavens Door”

La manifestazione, presentata dalla maestra Daniela Cola, è stata aperta sulle note di “Knocking on heavens Door”, brano di Bob Dylan suonato con la chitarra dal professor Di Pilato e da un alunno di scuola media.

All’evento sono intervenuti il sindaco Mauro Lombardo e l’assessora Michela Pauselli

Dopo i saluti della dirigente scolastica Giuseppina Guarnuto, del sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo e dell’assessora alla Pubblica Istruzione Michela Pauselli, la manifestazione in onore a don Lorenzo Milani è entrata nel vivo.

Gli alunni delle scuole medie protagonisti del concorso “Caro Don Milani…”

Sul palcoscenico del Teatro Imperiale sono stati presentati alcuni lavori svolti dagli studenti delle seconde medie per il concorso “Caro Don Milani ….”: si tratta di lettere indirizzate al sacerdote la figura del quale è stata presentata agli alunni in maniera adeguata coinvolgendo gli insegnanti di religione dell’Istituto comprensivo di Guidonia.

Il Professor Lauro Seriacopi, Vicepresidente della Fondazione “Don Lorenzo Milani”

Durante la giornata sono intervenuti il Professor Lauro Seriacopi, Vicepresidente della Fondazione “Don Lorenzo Milani” sul tema “L’attualità del pensiero di Don Lorenzo Milani”, Rosaria Alessandro, Insegnante e Animatore Digitale dell’Istituto di Guidonia sul tema “L’attualità di Don Milani”, in particolare sull’inclusione con l’introduzione delle nuove tecnologie.

La professoressa Rosaria Alessandro, Animatore Digitale dell’Istituto comprensivo “Don Milani” di Guidonia

Lo scrittore di Guidonia, Simone Saccucci, insieme alla docente Daniela Cola, presentatrice dell’evento

Lo scrittore Simone Saccucci ha argomentato circa “Il valore della scrittura e della narrazione nella dimensione scolastica”.

Il professor Mario Magazzeni, ex preside dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”

Sul tema “Perché Don Milani?” è intervenuto anche il professor Mario Magazzeni, ex preside della scuola “Don Milani” di Guidonia nell’anno in cui fu intitolata alla figura del sacerdote, scrittore e docente.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Via San Martino al buio, raccolta firme dei cittadini per avere l’illuminazione

Il musical della quinta A, vincitrice del talent “La valorizzazione del talento”

Applausi a scena aperta per il musical della quinta A, la classe vincitrice del talent per tutte classi quinte elementari intitolato “La valorizzazione del talento”, tenutosi nella settimana precedente all’evento presso l’Istituto “Don Milani”.

Un altro momento della celebrazione per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

Molto apprezzata dal pubblico in sala anche l’esibizione con body percussion del brano di Dua Lipa dal titolo “Break my heart” da parte degli studenti della seconda media sezione D.

La manifestazione al Teatro Imperiale si è conclusa con l’interpretazione inedita da parte degli alunni di prima media di “I Care”, il brano di Aleandro Baldi dedicato a Don Lorenzo Milani, con la musica arrangiata da Ermanno Federico, papà di un alunno, e il testo rivisitato dagli studenti.

Martedì 30 maggio le celebrazioni per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani sono proseguite all’interno dell’istituto comprensivo di Guidonia con un mercatino e la mostra in biblioteca di disegni, poesie e podcast realizzati dagli alunni in onore del maestro dell’inclusione scolastica e della valorizzazione dei talenti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.