SUBIACO – A Portraits on stage 2023 le fantastiche avventure dei pupari e delle loro creature

Un concerto che animerà le gesta dell’epica cavalleresca medievale, portate in scena dai tipici pupi

Una serata dedicata alle imprese degli eroi medievali e alle atmosfere dell’epica cavalleresca. Il Festival Portraits on stage, in collaborazione con l’amministrazione della Città di Subiaco, ospiterà venerdì 21 luglio al Teatro Narzio di Subiaco lo spettacolo RAPSODIAFANTASTICA, che sarà portato in scena della prestigiosa Associazione Figli d’Arte Cuticchio, ambasciatori della tradizione italiana nel mondo. L’evento, che prenderà il via alle ore 21, consisterà in un concerto – diretto dal maestro Giacomo Cuticchio – che accompagnerà la proiezione video della rappresentazione teatrale.

L’evento vedrà il Maestro Cuticchio al pianoforte, accompagnato dal proprio ensemble di musicisti, rendere omaggio al lavoro degli opranti pupari e alle loro creature, evocate con citazioni sonore, incanti e suggestioni grazie alle armonie e i ritmi tipici del teatro delle marionette siciliane. La suite è suddivisa in tre movimenti: Incanto, Autoritratto di Astolfo e Finale. Il concerto costituirà il tappeto musicale sui cui andrà a svolgersi la narrazione teatrale. Al pubblico verranno offerte le narrazioni cavalleresche tipiche del teatro dei pupi: le battaglie, gli intrighi di palazzo, il “vantamento” dei paladini e la tradizionale parata dei cavalieri di Carlo Magno. L’ Arte dei Cuticchio è splendidamente resa dalle immagini di Chiara Andrich. Uno spettacolo prezioso che trasporterà lo spettatore alla corte carolingia.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Teatro e solidarietà, spettacolo per contribuire all’operazione al cuore di “Raffy”

Oltre al già citato maestro Cuticchio, cui saranno affidati la direzione musicale e il pianoforte, al sax ci sarà Nicola Mogavero, al violoncello Paolo Pellegrino, al violino Marco Badami, al trombone Fabio Piro e alle luci Marcello D’Agostino.

Il progetto 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗥𝗔𝗜𝗧𝗦 𝗢𝗡 𝗦𝗧𝗔𝗚𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟯 – 𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗜𝗡 𝗖𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗢 è sostenuto dal Ministero della Cultura con il FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo e dalla Regione Lazio tramite l’Avviso Pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso lo spettacolo dal vivo e dai Comuni di: 𝗦𝘂𝗯𝗶𝗮𝗰𝗼, 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗚𝗲𝗿𝗮𝗻𝗼, 𝗠𝗮𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗘𝗾𝘂𝗼, 𝗖𝗲𝗿𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗟𝗮𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲, 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗖𝗼𝗿𝗿𝗮𝗱𝗼

Per le prenotazioni è possibile mandare una mail a prenotazioni@settimocielo.net oppure un messaggio whatsapp al numero 392 043 3339. Il costo di un biglietto intero è di 5 euro. Il costo di un ridotto (per under 25 e over 65) è invece di 2 euro.

LEGGI ANCHE  REGIONE LAZIO - Polizia Locale, stanziati 2 milioni di euro per nuove auto e moto

Per ulteriori informazioni sulla programmazione di Portraits on stage 2023 è possibile consultare il sito https://settimocielo.net/2022/05/portraits-on-stage-2023calendario-e-programma/.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.